Site icon cagliari.vistanet.it

Il giornalista anticasta Sergio Rizzo presenta a Sanluri il suo ultimo libro “La Repubblica dei brocchi”

Sergio Rizzo

Sergio Rizzo

Il conosciuto giornalista “anticasta” del Corriere della Sera Sergio Rizzo domani chiude a Sanluri il tour letterario in quattro tappe per presentare “La repubblica dei brocchi” (Feltrinelli), un feroce atto d’accusa nei confronti della classe dirigente italiana pubblica e privata.

In quest’ultima tappa – in programma alle 19 nel Parco Culturale Scolopi – Éntula si intreccia con la prima edizione di SanluriLegge, il festival organizzato dal Comune di Sanluri con l’associazione Lìberos. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Alberto Urgu.  “L’autore de “La casta”, ha perso la pazienza – ma non il senso del ridicolo – e in questo libro lancia il suo atto d’accusa contro tutta la classe dirigente italiana” spiegano gli organizzatori del festival.

“Eravamo un paese che aveva fame di crescere: adesso siamo la Repubblica dei brocchi.” scrive, invece Rizzo.  “Perché – si legge ancora nel libro del giornalista – al di là della questione morale, al di là dei reati e del dolo, al di là degli interessi privati che si fanno atti pubblici, la questione cruciale è che la nostra classe dirigente semplicemente non è al livello di quella degli altri paesi sviluppati. I brocchi non vogliono migliorare, riformare, far avanzare il paese: vogliono che tutto resti com’è per sempre, per godersi le proprie rendite di posizione. Ai brocchi non interessa quello che fanno gli altri, le soluzioni nuove ai problemi vecchi: per loro i problemi sono eterni e irrisolvibili. I brocchi non credono nella meritocrazia (se non a parole) e hanno una nutrita discendenza da piazzare, spesso composta di brocchi ancora peggiori”.

 

Exit mobile version