Site icon cagliari.vistanet.it

Playoff basket, la Dinamo Sassari gioca solo un tempo e poi si lascia travolgere dalla Dolomiti Trento

È la Dolomiti Trento ad assicurarsi il primo round dei playoff scudetto battendo la Dinamo Sassari per 65-55. Partita negativa per gli uomini di Pasquini che hanno giocato spesso male, a folate, ottenendo poco da tutti. Non bastano gli 11 rimbalzi di Gani Lawal poiché a livello di punti i biancoblù hanno risposto male, sbagliando tanto e attaccando con poca fiducia. Una sconfitta che brucia per come si è consumata, coi padroni di casa capaci di raggiungere anche la doppia cifra di vantaggio sul + 21 e gestendo il tutto con sapienza.

La Dinamo Sassari si presenta a Trento a ranghi completi, Josh Carter è il giocatore che si accomoda in tribuna per permettere il rientro di Trevor Lacey. Bella partenza: Sacchetti e Lydeka lavorano con fiducia e aggressività dentro l’area riuscendo a garantire ben cinque punti per il centro lituano. Beto infila una tripla e Hogue pareggia, Sassari è bella da vedere in attacco ma fa fatica a trovare il canestro dalla lunga distanza. Grande intensità di Lawal sotto canestro, Sacchetti e Bell sbagliano dalla lunga distanza, Lacey vola in penetrazione battendo ben due avversari per il 16-11. Ritorna a contatto la squadra trentina grazie ad un Forray fortissimo a rimbalzo ed una difesa che funziona tantissimo, ci pensa Lawal a scacciare la formazione avversaria. Tanti errori da una parte e dall’altra, i padroni di casa pareggiano con Hogue e Shields, e vanno pure in vantaggio. Tripla di Bell, quindi la partita si blocca in tante palle perse e falli che spezzettano il tempo. Nel finale tanti sussulti ma poca sostanza: Savanovic risponde a Hogue, l’ultima parola è di Craft che manda Trento al riposo sul 27-26 avanti.

Sutton e Savanovic fanno tutto e di più ad inizio terzo quarto, segnando e sbagliando a ripetizione, facendo propria la gara. Trento però gioca meglio, soprattutto coi tagli e piazza un parziale 9-2 chiusa dallo stesso Sutton dopo le magie di Craft (cinque punti di fila). Un fallo tecnico sveglia Sassari che si propone con un controparziale di 6-0 grazie alla prima tripla di gara di Bell e ad un fallo tecnico fischiato ai danni di Sutton. Bomba di Craft, Stipcevic e Lydeka mette dentro un libero dopo un nuovo fallo tecnico, Flaccadori stoppa Lacey e va a segnare dall’altra parte per il 41-33.  Due triple di Gomes costringono Pasquini al time out sul + 14 dei padroni di casa, ma non cambia nulla perché i ragazzi trentini continuano a camminare sopra una Dinamo bloccata: Hogue e Flaccadori mandano fuori giri Stipcevic e Devecchi e scrivono il 50-34 che mette un sigillo sul terzo periodo. Lawal sblocca la Dinamo, Savanovic risponde a Savanovic, Flaccadori mette la tripla battendo la zona sassarese. Bel gancio di Savanovic in attacco all’area, Lighty e Bell sbagliano mentre Forray mette l’ennesima tripla per i ragazzi di Buscaglia. Errori in sequenza della Dinamo con Savanovic e Stipcevic, la gara diventa confusa e solo un 1/2 di Lydeka dalla lunetta spezza il filotto. I biancoblù attaccano senza ritmo e gli errori sono la netta conseguenza di una certa sfiducia generale, solo che anche Trento si è fermata e quindi a poco a poco Sassari reagisce con un parziale di 7-0. Triple di Stipcevic e D’Ercole, ma è troppo tardi perché Trento vince per 65-55.

TABELLINO:

Aquila Trento 65-Dinamo Sassari 55

Parziali: 15-16; 12-10; 25-8; 13-21.

Dolomiti Energia Trento. Sutton 9, Bernardi, Craft 7, Forray 5, Conti, Flaccadori 8, Lovisotto, Gomes 17, Hogue 12, Lechtaler, Shields 7. All. Maurizio Buscaglia.

Dinamo Sassari. Bell 10, Lacey 2, Devecchi 2, D’Ercole 6, Sacchetti 1, Lydeka 9, Savanovic 9, Stipcevic 7, Lawal 9, Monaldi, Lighty, Ebeling. All. Federico Pasquini.

Exit mobile version