Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu Bandiera Blu per le sue spiagge: premiate il Poetto e Mari Pintau

 

Quartu conferma la Bandiera Blu anche nel 2017, con le stesse spiagge premiate l’anno scorso: il Poetto e Mari Pintau. L’organizzazione non-governativa e no-profit Foundation for Environmental Education (FEE) ha infatti annunciato a Roma le località insignite della Bandiera Blu, alla presenza degli amministratori delle città selezionate. Per Quartu, che ottiene il riconoscimento anche per il porto di Marina di Capitana, presente l’Assessore all’Ambiente Tiziana Terrana.

La Bandiera Blu, premio dedicato alle migliori località rivierasche ormai noto e apprezzato in tutto il mondo da turisti e operatori, è l’ennesimo grande successo per Quartu e per il suo straordinario patrimonio ambientale. Anche per il 2017 lo stendardo potrà infatti sventolare sulle spiagge del Poetto, per la 7ª volta, e Mari Pintau, al 3° riconoscimento consecutivo.

L’istituzione del premio Bandiera Blu risale al 1987, l’Anno europeo dell’Ambiente. Ogni anno viene assegnato in 73 Paesi, dapprima solo europei e ora anche extra-europei. L’obiettivo principale è quello di promuovere la conduzione sostenibile del territorio nei Comuni rivieraschi, tenendo conto di una serie di indicazioni che indirizzano le scelte politiche verso un’attenta e minuziosa cura dell’ambiente.

L’attestazione assegnata dalla FEE certifica quindi la qualità e la sostenibilità del territorio quartese. Tra gli elementi richiesti spiccano infatti la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue e la gestione dei rifiuti. E poi la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia. E ancora, le iniziative di educazione ambientale e l’informazione. 

Exit mobile version