Site icon cagliari.vistanet.it

I 4 Mori sul casco al Giro d’Italia: Francesco Simula, il cameraman Rai che esibisce ogni giorno in diretta la sua sardità

I 4 Mori sul casco al Giro d’Italia: Francesco Simula, il cameraman Rai che esibisce ogni giorno in diretta la sua sardità.

Sono i giorni del Giro, chissà quante volte vi sarà capitato di vedere in testa alla corsa una moto sulla quale agisce un cameraman che ha i 4 Mori, simbolo della bandiera sarda, sul casco. Si chiama Francesco Simula, è sardo, è un bravissimo operatore televisivo e lavora ogni giorno sulla Moto 1 del Giro, la prima, quella che segue sempre gli atleti che stanno davanti nella tappa.

Da anni esibisce la bandiera sul suo casco bianco e in questo senso è stato uno dei precursori, in ambito sportivo, della pubblicizzazione della nostra bandiera.

Ha alle spalle anche un passato da indossatore-fotomodello: 47 anni, è nato a Sassari ma ha cominciato la propria carriera di cameraman nelle tv private del Nuorese: Tele Isola su tutte. Passato in Rai, dove ha vinto un concorso nel 1995, Francesco, già diversi anni fa ha cominciato a sfoggiare un casco integrale con i 4 Mori stampati in cima: ogni volta che le riprese vengono effettuate da un elicottero o da un collega in corsa, il simbolo della Sardegna viene pubblicizzato attraverso gli schermi televisivi. L’effetto è stato sicuramente contagioso e ormai non è raro vedere tifosi sardi lungo i percorsi ciclistici sventolare il vessillo della Regione, grazie anche alle imprese di Fabio Aru.

Exit mobile version