Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? In Sardegna si trova il radiotelescopio più grande d’Europa (il secondo al Mondo), il Sardinia Radio Telescope

Lo sapevate? In Sardegna si trova il radiotelescopio più grande d’Europa, il Sardinia Radio Telescope.

L’antenna parabolica alta come un palazzo di 20 piani (64 metri di diametro), costruita a Pranu Sanguni (comune di San Basilio), a 35 chilometri da Cagliari, è il più grande e moderno strumento del genere in Europa e il secondo al mondo, superato solo dal Green Bank Telescope in Virginia, USA (ben 100 metri di diametro).

Questo strumento, finanziato dal ministero dell’Istruzione e Ricerca, dall’Agenzia spaziale italiana e dalla Regione Sardegna, è stato costruito con 3 mila tonnellate d’acciaio saldate in 10 mila punti con una precisione alla frazione di millimetro.

A che cosa serve? Il radiotelescopio scruta lo spazio profondo a caccia di segnali che raccontino come era fatto l’Universo primordiale, inoltre studia nel dettaglio oggetti come pulsar, quasar e nebulose, e ricerca eventuali segni di vita extraterrestre.

Sarà indispensabile per mantenere il contatto con le sonde interplanetarie, come la Voyager 1, che ha ufficialmente varcato i confini del Sistema Solare, altri strumenti già in orbita o che saranno lanciati in futuro.

Exit mobile version