Site icon cagliari.vistanet.it

San Sperate, ecco il Parco Su Nuraghe: da terreno abbandonato ad area cani con un tocco artistico

Una parte del nuovo Parco Su Nuraghe (foto: Facebook, Enrico Collu, sindaco di San Sperate)

Un terreno comunale per dieci anni in stato di abbandono e degrado è diventato un parco con una vasta area cani e un tocco artistico fatto di sculture e murales. Succede a San Sperate. Il Parco Su Nuraghe, così chiamato perché sorge nell’omonima via, è l’esempio di ciò che si può fare quando la creatività dei cittadini viene messa al servizio dell’intera comunità.

Per un anno, i volontari guidati dall’ideatrice del progetto “Adotta un’aiuola”, Lidia Serra, si sono rimboccati le maniche per restituire l’area alla comunità del paese in una vesta completamente nuova e inedita. Verranno periodicamente organizzati corsi di addestramento cinofilo ma anche dimostrazioni artistiche ed eventi culturali.

L’inaugurazione, avvenuta ieri, ha visto la presenza di tantissime persone, un via vai continuo di gente curiosa di vedere l’opera appena realizzata. Tanti in compagnia dei propri amici a quattro zampe. La giornata è iniziata con il fatidico taglio del nastro da parte del sindaco Enrico Collu. Presenti muralisti, scultori e i volontari che si sono adoperati per la realizzazione del parco. Dopo il rinfresco, si sono susseguite diverse attività ed eventi fino al pomeriggio. La cooperativa Killia, composta da personale qualificato, ha offerto consulenza comportamentale per gli amici a quattro zampe e presentato un corso di Pet Therapy. Nel pomeriggio, i bambini sono stati coinvolti in una dimostrazione di educazione cinofila da parte dell’addestratore Riccardo Arisci.

Tanto spazio anche per l’arte, con la realizzazione, da parte di alcuni scultori, di un’estemporanea con argilla, pietra e legno. Anche i più piccoli si sono resi protagonisti della creatività dipingendo i muri dell’area, insieme ai ragazzi del Centro social “Stai con noi”.

Scultore all’opera (foto: Diego Magrì).

I presenti hanno anche potuto ammirare il murale dedicato ai cani, realizzato da Colore Antigu e opera simbolo della nuova area, sponsorizzata dal negozio di articoli per animali Mongrel con il supporto del progetto artistico Geatracks.

Il murale simbolo del parco (foto: Diego Magrì).

E poi ancora, intrattenimento musicale con il fisarmonicista Stefano Minnei e le poesie di Fabio Congiu appese agli alberi sparsi nel parco.

Il Parco sarà accessibile negli orari estivi dalle 8:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 21.

Exit mobile version