Site icon cagliari.vistanet.it

Due spettacoli sulla Liberazione all’ex Vetreria di Pirri per festeggiare il 25 aprile

La Liberazione a teatro

La Liberazione a teatro

La Liberazione si festeggia a teatro. Domani  25 aprile nello spazio Fucina Teatro de Il crogiuolo, ci saranno due spettacoli: alle  20 debutterà “Anime Resilienti, omaggio a Modesto Melis” e alle ore 21 seguirà “La Bianca Pedala, lotta partigiana dei monserratini”.

Il primo spettacolo,  liberamente tratto da “L’animo degli offesi” di Modesto Melis e dalle “Lettere” e “Diario” di Etty Hillesum, è portato in scena da Chiara Giuliani, Sabrina Barlini, Susanna Mannelli. Musiche e canti di Angelina Figus, eseguiti dal vivo dal Coro Femminile del Centro Studi Musicali di Carbonia Regia di Susanna Mannelli  per una cooproduzione Teatro del Sottosuolo e Botti du Shcoggiu.

“La Bianca pedala, lotta partigiana dei monserratini” è un lavoro di Rita Atzeri con Fausto Siddi, Daniela Vitellaro, Rita Atzeri, Giuseppe Ligios.
Il lavoro, nato dall’impulso dell’Anpi di Monserrato, narra le vicende degli antifascisti monserratini, da Mario Corona ad Antonio Tinti a Giuseppe Zuddas, e lo fa grazie a Coa Gagada, nipote di uno di questi “uomini contro”, che passa il tempo nella sua ciclofficina a riparere gloriose bici e parlare con la gente che vuole ascoltare le sue storie. 

Exit mobile version