Site icon cagliari.vistanet.it

Per Fabio Aru niente Giro d’Italia: oggi il comunicato del team Astana che spegne sul nascere le speranze dei tifosi

Niente da fare per Fabio Aru al Giro d’Italia. Con un comunicato della Astana, apparso questa mattina sul profilo ufficiale del team kazako, le speranze dei tifosi di vedere il campione villacidrese al via del Giro d’Italia sono definitivamente tramontate.

Fabio Aru in azione al tour dell’Oman di inizio stagione

I miglioramenti del suo ginocchio infortunato ci son stati; dopo diciotto giorni di assoluta inattività, se si escludono le sedute di fisioterapia, Aru è risalito in sella ieri mattina per un piccolo allenamento. Una pedalata di due ore su un percorso completamente piano. Il ginocchio ha risposto bene, anche se il movimento rotatorio della pedalata ha provocato un piccolo indolenzimento peraltro previsto, tanto che la visita del dottor Combi, medico anche dell’Inter alle cui cure è stato affidato il campione sardo, è stata anticipata di un giorno. Secondo quanto si legge nel comunicato: «La borsite riscontrata nella visita del giorno 10 aprile 2017 è quasi completamente riassorbita, anche se rimane un po’ di sofferenza cartilaginea. È stato pertanto stabilito di continuare le terapie fino al completo recupero della funzionalità dell’articolazione e provare a riprendere a pedalare, seppur con uno sforzo iniziale molto basso per testare la risposta del ginocchio al movimento della pedalata».

 

L’Astana Pro Team di Fabio Aru

Fin qui tutto bene, eppure le parole della nota dell’Astana spengono le speranze dei suoi tifosi, che già erano pronti ad applaudirne il recupero-lampo: «Come comunicato in precedenza, in seguito a questo incidente, Fabio Aru non potrà prendere parte al Giro d’Italia 2017 e il suo rientro alle gare sarà deciso dalla direzione dell’Astana Pro Team quando il recupero dall’infortunio sarà completo». Una doccia fredda dopo che alcune indiscrezioni che nei giorni scorsi avevano riacceso l’entusiasmo dei fan del Cavaliere dei Quattro Mori. Un’amarezza che traspare anche dal post con il quale Aru ha condiviso dal suo profilo Facebook ufficiale il comunicato del team: «Sto meglio – ha scritto il campione – e ieri sono tornato a pedalare. Purtroppo l’infortunio non è del tutto superato e quindi non posso ancora allenarmi seriamente…». Un dispiacere che, seppur non espresso a chiare lettere, si legge in quei puntini di sospensione finale.

Exit mobile version