Site icon cagliari.vistanet.it

25 anni di relazioni fra Italia e Belarus. La Sardegna protagonista con l’accoglienza dei bambini del Progetto Chernobyl

Chernobyl

Chernobyl

Sono passati 25 anni dall’avvio formale delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Belarus. In occasione di questa ricorrenza si sono svolte solenni iniziative nelle due capitali promosse dalle rispettive rappresentanze diplomatiche accreditate.

Gli intensi rapporti che legano i due paesi e i due popoli nei più svariati campi fra i quali la cultura, l’arte, la scienza, l’economia, l’istruzione, nascono e trovano le loro radici nella solidarietà avviata con l’accoglienza di centinaia di migliaia di bambini bielorussi da parte delle famiglie italiane nell’ambito del Progetto Chernobyl, relazioni nate addirittura ancor prima dell’instaurarsi dei rapporti diplomatici formali, una vera e propria diplomazia popolare dal basso che ha creato legami solidi e duraturi.

Anche la Sardegna è stata protagonista di questi rapporti di solidarietà, risultando con decine di migliaia di ospitalità temporanee, fra le regioni italiane più accoglienti in proporzione al numero della popolazione e ai livelli di reddito. Una regione capace di ampliare tali rapporti sino a divenire, in questi anni un importante partner della Bielorussia nel settore della cooperazione con innumerevoli progetti e collaborazioni in svariati settori da quello della formazione e dell’istruzione universitaria, a quello della ricerca scientifica, partnership istituzionali, scambi economici.

Per questi motivi, alla cerimonia dell’Ambasciata Bielorussa a Roma era presente la Sardegna con il vice presidente del Consiglio Regionale della Sardegna  Eugenio Lai,  Marco Sechi della Presidenza della Regione Sardegna e con le associazioni sarde di fra le quali la associazione Cittadini del Mondo che si occupa dei progetti Chernobyl e di cooperazione allo sviluppo e l’Associazione di Amicizia con la Bielorussia “Sardegna Belarus”.

 

 

Exit mobile version