Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, il Sant’Elia non è più un fortino: l’ultima vittoria tre mesi fa, poi solo delusioni

Il cielo sopra Cagliari non riesce a colorarsi di rosso e di blu. Da tre mesi la formazione allenata da Massimo Rastelli fatica a vincere in casa, l’ultimo risultato è stato colto lo scorso 15 gennaio contro il Genoa. Un 4-1 insolito quanto solido, segno della forma che il tecnico stava dando ai suoi ragazzi. A seguire, solo briciole: pareggi con Bologna e Lazio e sconfitte con Juventus, Inter e Torino. Un bottino gramo che fa da contraltare, in senso negativo, al bel cammino ottenuto nel girone d’andata dove il Sant’Elia pareva un fortino inespugnabile con sei vittorie, un pareggio e due sconfitte.

Tre mesi dopo, il Cagliari riprende la caccia alla vittoria scacciapensieri, quelli che due anni fa bloccarono la rosa guidata da Zeman e ci vollero prima Zola e poi Festa a dare uno scossone definitivo. Se l’auspicio del presidente Tommaso Giulini era quello di rendere il Sant’Elia come il San Mames di Bilbao, quest’anno il percorso sembrava quello giusto. Poi l’ingranaggio si è inceppato e allora, Rastelli, non può farsi sfuggire l’occasione di farlo ripartire contro il Chievo Verona nella trentaduesima giornata di campionato (ore 15.00, diretta Sky Calcio 4). Lo farà con diverse buone notizie: Marco Borriello è rientrato in gruppo dopo la paura per l’infortunio di domenica scorsa e sarà a disposizione. Torna anche Nicolò Barella dopo tre settimane di stop e Luca Ceppitelli, non pienamente recuperato ma arruolabile per essere almeno convocato. Buone notizie anche da Diego Farias, autore di una settimana di allenamenti tranquilli dopo le noie al ginocchio, mentre mancherà Fabio Pisacane per squalifica, al suo posto Marco Capuano.

Periodo poco felice anche per il Chievo che, ottenuta la matematica salvezza, si è seduta sugli allori ed ha subìto ben quattro sconfitte nelle ultime cinque partite (con Milan, Bologna, Crotone e Juventus). Rolando Maran non è preoccupato per questi risultati negativi ma scorge la necessità di invertire la rotta: « Ultimamente mi aspettavo risultati diversi: purtroppo non è stato così – ha commentato – e ne dobbiamo prendere atto, ma abbiamo ancora un’occasione per rifarci. A Cagliari sarà una partita insidiosa, ma andremo lì per cancellare un momento negativo. Abbiamo fatto cose straordinarie ma ora dobbiamo solo migliorare ». La ripartenza non sarà semplice dato che i veronesi si presenteranno senza ben otto giocatori (Frey, Gamberini, Gobbi, Sardo, Sorrentino, Inglese, Rigoni e molto probabilmente Birsa)  e devono valutare le condizioni dell’acciaccato Bastien. A questo punto, i gialloblù si presenteranno con la decisa voglia di non prenderle, come è nel loro DNA, e quindi ripartire in contropiede, punendo magari qualche disattenzione della difesa cagliaritana. Tra Cagliari e Chievo Verona andrà in scena il tredicesimo confronto con un bilancio favorevole ai clivensi (5 vittorie, 3 sconfitte e 4 pareggi). La prima sfida del 1997/98 si concluse con uno scoppiettante 2-2, quindi negli ultimi anni una serie di risultati negativi hanno reso il Chievo come la bestia nera: 0-2 nel 2012/13, 0-1 nel 2013/14, ancora 0-2 nel 2014/15.

A dirigere la gara sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, alla quinta gara gol Cagliari. Il bilancio non è positivo per i rossoblù avendo raccolto una vittoria (nel 2014/15, 4-3 all’Udinese), un pareggio (1-1 con la Ternana) e due sconfitte (3-1 con il Cesena e 2-1 con l’Ascoli), mentre il Chievo ha vinto in entrambe le occasioni in cui è stata arbitrata (contro Inter e Pescara). Sarà coadiuvato dai guardalinee Alessandro Costanzo di Orvieto e Daniele Bindoni di Venezia, quarto ufficiale sarà Stefano Del Giovane di Albano Laziale, mentre gli arbitri di porta Paolo Valeri di Roma2 e Lorenzo Illuzzi di Molfetta.

PROBABILI FORMAZIONI.

Cagliari: Rafael; Isla, Capuano, Bruno Alves, Murru; Ionita, Tachtsidis, Padoin; Joao Pedro; Sau, Borriello. All. Rastelli
Panchina: Gabriel, Miangue, Salamon, Deiola, Di Gennaro, Faragò, Farias, Han
Squalificati: Pisacane
Indisponibili: Ceppitelli, Barella, Dessena, Melchiorri

Chievo: Seculin; Cacciatore, Dainelli, Spolli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Pellissier. All. Maran
Panchina: Bressan, Confente, Spolli, Bastien,Kiyine, De Paoli, Birsa, Ngissah, Gapké.
Indisponibili: Floro Flores, Gamberini, Sardo, Rigoni

Exit mobile version