Site icon cagliari.vistanet.it

Grande successo al Vinitaly di “Autentico”, la startup sarda che smaschera il vino contraffatto

Per scoprire se il vino Dop che stiamo bevendo ha rispettato tutto il suo disciplinare di produzione, basta uno smartphone. L’idea vincente è la startup di Diego Lai e Paolo Scirè “Autentico” che è stata presentata questa mattina al Vinitaly di Verona, la fiera del vino più importante del Belpaese. L’evento è stato organizzato da Clhub (incubatore di impresa con sede a Capoterra che sostiene da sempre il progetto), Fondazione Univerde, Unaprol e Campagna Amica.

«È con orgoglio che presentiamo oggi a Vinitaly un progetto che ha l’obiettivo di salvaguardare le eccellenze del Made in Italy – ha spiegato Diego Lai, Fondatore di Autentico – in particolare nel settore del vino, che rappresenta un patrimonio di qualità italiana apprezzato in tutto il mondo. Con questa applicazione pensiamo di dare un contributo a contrastare il fenomeno della contraffazione che penalizza gravemente molti prodotti di eccellenza del nostro Paese».

Autentico è proprietaria delle 2 soluzioni Autentico chain e Autentico Nfc, rispettivamente per la logistica di magazzino e l’anticontraffazione dei prodotti. Il team ha una formazione tecnica e 10 anni di esperienza nel settore ricerca e sviluppo applicato all’industria, che permette di rendere le soluzioni facilmente integrabili nelle catene di produzione più moderne.

Autentico Nfc è un sistema di anticontraffazione che prevede l’applicazione di etichette elettroniche (Nfc) univoche e non duplicabili, per l’identificazione di prodotti originali. Le etichette Nfc contengono le informazioni di autenticità per ogni prodotto e sono leggibili da qualsiasi smartphone dotato di tecnologia Nfc e la App di autentico. Durante la lettura del prodotto e del Tag tramite la App di autentico Nfc, viene memorizzata la posizione del prodotto e tutte le letture sono visionabili dal produttore tramite l’apposita area riservata.

Autentico Chain è un sistema Hardware e Software sviluppato per la taggatura di in RfId delle scatole di vino. La Stampante RfId industriale e il Tunnel RfId, consentono l’applicazione e la lettura di tutte le scatole taggate. Il Pc Panel presente nel Tunnel consente la configurazione e la gestione totale del sistema in pochi tocchi. I Varchi RfId applicati a ogni ingresso di magazzino, e il software intelligente, consente di sapere in ogni momento la posizione di Pallet e Scatole. Il software di evasione d’ordine, totalmente integrato in un semplice Tablet, consente di evadere ogni ordine guidando il tecnico. Nessun ordine scorretto in termini di lotti e di quantità. autentico chain è un valido ed efficace supporto per migliorare la logistica di magazzino nelle Cantine Vinicole.

 

 

Exit mobile version