Site icon cagliari.vistanet.it

L’ Antitrust boccia la gestione di Abbanoa: «La Regione ceda tutte le quote ai comuni»

La Regione deve cedere tutte  le quote di Abbanoa ai comuni della Sardegna . Lo ha stabilito l’Antitrust che ha bocciato il governo dell’acqua nell’Isola. Secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, l’affidamento del servizio idrico ad Abbanoa è caratterizzato da irregolarità. Dalla relazione del presidente Giovanni Pitruzzella, emerge che la prima criticità riguarda proprio la proprietà del gestore unico.

«La Regione Sardegna attualmente detiene il 68,11 per cento del capitale sociale di Abbanoa, il restante 32 per cento è detenuto dagli enti locali della Sardegna rappresentati in Egas» ha dichiarato all’Ansa Pitruzzella che concede 45 giorni di tempo alla Regione per cedere le quote ai comuni . Questo, sempre secondo l’Antitrust, “determina una situazione in cui Egas, pur avendo astrattamente i poteri per effettuare un controllo pervasivo sull’attività svolta da Abbanoa, non dispone, di fatto, della possibilità di nominare persone di propria fiducia che gli garantiscano l’effettività di tale controllo”.

E così “al fine di garantire la legittimità dell’affidamento del servizio idrico, l’Autorità chiede alla Regione di prevedere la cessione agli enti local della totalità delle quote di partecipazione, e di dotare fin da subito Egas di strumenti di controllo effettivo, tra cui la possibilità di nominare i vertici direttivi e di controllo”.

Exit mobile version