Site icon cagliari.vistanet.it

L’Università di Cagliari, all’avanguardia nei servizi offerti agli studenti disabili, premiata con un riconoscimento

Rettrice Maria Del Zompo con il delegato Sgs Giovanni Scotti e Donatella Petretto

L’Università degli studi di Cagliari all’avanguardia in Italia per i servizi offerti agli studenti disabili. Questa mattina Sgs Italia (Societé Générale de Surveillance), azienda leader delle certificazioni a livello internazionale, ha consegnato alla rettrice Maria Del Zompo l’attestazione della certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2015 per le prestazioni erogate dall’Ufficio Disabilità e Dsa Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento.

La rettrice Maria Del Zompo e il personale dell’Università di Cagliari premiati da Sgs

«Non si tratta di un episodio sporadico, ma del frutto di una precisa organizzazione in tal senso – ha detto la Rettrice Maria Del Zompo, alla quale il general coordinator di SGS Italia, Giovanni Scotti, ha consegnato la certificazione – Vogliamo che l’Università sia davvero un’opportunità per tutti. Puntiamo in modo deciso a servizi innovativi, come l’orientamento già dalle scuole superiori dedicato agli studenti con disabilità». I servizi sono rivolti non soltanto agli iscritti con disabilità, ma si estendono – e in questo l’Università di Cagliari ha aperto una strada importante in Italia – anche a quelli che presentano disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali.

«Per ottenere la certificazione – ha spiegato Donatella Petretto, delegata del Rettore per il coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, disturbi specifici ed altre difficoltà di apprendimento – abbiamo dovuto lavorare sul giusto compromesso tra percorsi personalizzati offerti a ciascuno studente e la volontà di individuare procedure riconoscibili e standard».

Disco verde dalla neolaureata Giulia Nespolo: «Nella mia esperienza ho trovato servizi veramente all’altezza. La mia laurea è stata possibile anche grazie all’apporto offertomi dal S.I.A.: sono stata supportata sia nel cammino accademico sia nella stesura della tesi». Sono più di 500 gli studenti che ogni anno accedono al servizio: gli analisti della società esterna e indipendente che ha compiuto l’iter assicurano di non aver raccolto lamentele o insoddisfazioni durante le verifiche necessarie per arrivare alla certificazione.

Il general coordinator e delegato di SGS Italia, Giovanni Scotti, ha lodato «il grande lavoro di squadra fatto dall’Ateneo per centrare l’obiettivo, raggiunto in anticipo rispetto ai tempi previsti nelle nuove norme in materia di qualità».

 

 

Exit mobile version