Site icon cagliari.vistanet.it

Manifatturiero: in crescita le esportazioni verso i paesi arabi

artigianato legno

Il manifatturiero sardo vola nei paesi arabi: l’export totale per il 2016 è di 96 milioni di euro con una crescita del 2,7 per cento rispetto al 2015. Pelle, tessili, abbigliamento, oggetti in metallo i prodotti più apprezzati. Questi i dati rivelati dall’Ufficio Studi Confartigianato, su dati Istat.

Un dato positivo, quello del manifatturiero, che però stona con il dato generale delle esportazioni verso i paesi arabi, in calo del 4,9 per cento. L’Arabia Saudita è il Paese che compra di più con una fetta di mercato di 47,9 milioni di euro, seguono Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Tunisia, Marocco, Egitto e Libia.

«Questi dati – spiega Stefano Mameli, segretario di Confartigianato Imprese Sardegna –  confermano che il trend cresce dal 2014, che per le nostre imprese lo spazio è enorme, soprattutto per le piccole realtà che si stanno affacciando con sempre maggiore determinazione fuori dai confini. Significano anche che bisogna investire nell’internazionalizzazione, come la Regione e le imprese fanno da qualche tempo. Le imprese hanno capito che il mercato domestico non è più sufficiente e che quello globale offre molteplici opportunità da cogliere, per questo le aziende artigiane parteciperanno a Cagliari alla terza Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe, importante evento organizzato per far cogliere le opportunità al sistema produttivo isolano».

 

Exit mobile version