Site icon cagliari.vistanet.it

Anoressia e bulimia: “Dietro lo specchio”, il libro di Giulia Santangelo sui disturbi alimentari presentato domani alla Mem

Nella giornata nazionale della lotta contro i disturbi del comportamento alimentare anche la mediateca del mediterraneo si tingerà di lilla. L’occasione per parlare di questa importante problematica sarà la presentazione del primo libro di Giulia Santangelo “Dietro lo specchio” edito da Aipsa, che tratta dell’influenza dei mass media nella diffusione di questo tipo di disturbi.

L’evento di sensibilizzazione per questa VI giornata del fiocchetto lilla, è stato organizzato da “Voci dell’anima”, associazione di genitori e parenti di persone che soffrono o hanno sofferto di una qualche forma di disturbo del comportamento alimentare. «Dietro lo specchio è la mia tesi di laurea magistrale – spiega Giulia – la presentai nel 2015 nella mia facoltà al termine degli studi. Ora la tesi grazie alla volontà della presidente di Voci dell’anima di Cagliari, Elisabetta Manca di Nissa è diventata un libro». «Il mio lavoro verte sull’influenza dei mass media nell’origine di questo tipo di disturbi e di quanto la forma fisica socialmente concepita incida sulla distorsione che noi percepiamo del nostro corpo», conclude Giulia.

L’evento si terrà domani alle 17 alla MEM, in via Mameli 167. Interverranno nel corso della serata Elisabetta Manca di Nissa, Voci dell’anima,  Gabriella Da Re, Università di Cagliari, Giuseppina Carboni, psicoterapeuta e responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari “Il Gesto Interiore” e Claudia Sarritzu, giornalista di Globalist. Sarà proiettato inoltre un filmato di sensibilizzazione. L’associazione “Le voci dell’anima” farà prossimamente tappa in Ogliastra, a Perdasdefogu, insieme all’autrice del libro.

 

Exit mobile version