Site icon cagliari.vistanet.it

Procede lo sgombero dell’ex Scuola Attilio Mereu: presto Cagliari si riapproprierà del suo piccolo gioiello architettonico razionalista

Procede lo sgombero dell’ex Scuola all’aperto Attilio Mereu: presto Cagliari si riapproprierà del suo piccolo gioiello razionalista. Cataste di legname, materassi e rifiuti di ogni tipo, i tecnici comunali proseguono nell’attività di sgombero della scuola di viale Regina Elena, che per sette lunghi anni era stata occupata da alcuni abusivi. Sei famiglie (18 persone) sono state sistemate in casa-albergo, finalmente la comunità potrà riappropriarsi di uno spazio storico importantissimo, anche dal punto di vista architettonico, artistico e sociale. 

L’area era stata donata al Comune da Attilio Mereu, scomparso durante la Prima guerra Mondiale e medaglia d’oro postuma al valor militare nel 1918. Nel testamento Mereu chiese che in quel terreno venisse realizzata una scuola all’aperto.  La sua volontà fu accontentata nel 1935, quando fu costruita una scuola destinata a bambini malati di tracoma, affetti da malattie polmonari e tubercolosi.