Site icon cagliari.vistanet.it

Shiatsu e trattamenti benessere. A Cagliari due giornate benefiche per aiutare i terremotati in Umbria

Due giornate di benessere e beneficenza a Cagliari grazie all’Associazione Mahya: venerdì 16 (dalle 9 alle 13) e sabato 17 dicembre (dalle 9 alle 12), presso la scuola primaria di via Venezia, 2 si potranno provare dei trattamenti shiatsu e benessere.

Gli operatori saranno a disposizione dei partecipanti gratuitamente: è richiesta solo un’offerta libera che sarà interamente devoluta ai terremotati dell’Umbria. In contemporanea si svolgerà il mercatino de La Pecorella Solidale, sempre a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Lo shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) è una pratica manuale che si basa su precise modalità di pressione in determinati punti del corpo, per ripristinare il flusso energetico presente in ognuno di noi. Le sue basi affondano nell’antichissima medicina cinese ma l’origine del trattamento è giapponese e in Italia si è affermato a partire dagli anni ’70. Lo shiatsu non è un massaggio. Non ne ha le manovre tipiche, come ad esempio sfregamenti o impastamenti, ma si basa sulla pressione esercitata principalmente da dita, palmi e gomiti. Si riceve da vestiti, di solito su un futon (materassino di tradizione giapponese) e non si usano oli. Non è doloroso ma molto rilassante; non è una terapia né una cura medica; non influisce su eventuali trattamenti medici in atto ma anzi può supportarli.

L’Associazione Mahya, che ha organizzato le due giornate benefiche, promuove e organizza attività mirate al benessere, all’equilibrio, alla crescita personale e al miglioramento della qualità della vita. Promuove le discipline bio-naturali ed olistiche organizzando seminari, corsi, laboratori e attività formative. Progetta, promuove e realizza iniziative, eventi e manifestazioni legati al benessere, con particolare attenzione ai bambini, alle attività all’aria aperta, al contatto con la natura, all’ambiente, alla sostenibilità, al territorio e alla cultura, in un’ottica di rispetto e crescita interiore.

Due mattine per aiutare chi, in un periodo di festa come questo, si trova in condizioni difficili e allo stesso tempo per far conoscere lo shiatsu e altri trattamenti benessere come il reiki, utili al miglioramento della qualità della vita.

 

Exit mobile version