Site icon cagliari.vistanet.it

Villanova incontra la tradizione con i balli campidanesi del Gruppo Folk di Selargius

Il quartiere Villanova incontra le tradizioni sarde. Ieri mattina, il gruppo folk di Selargius ‘Fedora Putzu’ si è esibito in piazza Tristani nei balli tipici del Campidano, accompagnato dalle launeddas del sonadore quartese Michele Deiana. Per l’occasione, la piazza è stata chiusa al traffico. L’iniziativa ‘Su Ballu’, patrocinata dal Comune di Cagliari, è stata promossa dall’associazione culturale May Mask , nata a maggio proprio nel cuore del rione storico della città, nella piazza Tristani adiacente a via Giardini.

Il gruppo ha interpretato, tra gli altri, il famoso Ballu Tundu e la Sciampitta, la danza che gli uomini sardi di un tempo usavano fare per corteggiare le donne. <<La nostra associazione organizza eventi culturali e mostre – dice Ignazio Loi, vicepresidente di May Mask – Questi giorni si possono ammirare le foto dei costumi sardi ad opera del fotografo Alessandro Spiga. Una volta al mese per tutto l’anno che verrà, ospiteremo un gruppo folkloristico che si esibirà in questa piazzetta. Il nostro obbiettivo è quello di riavvicinare i cagliaritani alle tradizioni locali che purtroppo si sono perse per strada>>.

Presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessora all’Urbanistica Francesca Ghirra: <<Fa molto piacere vedere i residenti del quartiere affacciarsi ai balconi o avvicinarsi qui in piazza per assistere a questi spettacoli tradizionali>>. Al termine dell’esibizione, ai presenti è stato offerto un aperitivo a base di prodotti tipici sardi.

 

Exit mobile version