Via Dante, la questione viabilità e piste ciclabili approda in Consiglio Comunale
La delicata questione delle piste ciclabili di via Dante è approdata ieri sera in Consiglio comunale a Cagliari, con un’interrogazione della consigliera di opposizione Loredana Lai sugli interventi di sistemazione di uno dei punti nevralgici della città. << In una delle
La delicata questione delle piste ciclabili di via Dante è approdata ieri sera in Consiglio comunale a Cagliari, con un’interrogazione della consigliera di opposizione Loredana Lai sugli interventi di sistemazione di uno dei punti nevralgici della città.
<< In una delle vie più importanti di Cagliari, la pista ciclabile ha determinato un rallentamento della viabilità delle auto e dei pullman . Numerose attività commerciali hanno chiuso o stanno chiudendo sia per la crisi economica che per la mancanza di parcheggi. Tra l’altro, queste piste non vengono utilizzate granché, quindi sono alquanto inutili. Inoltre, c’è un mancato rilancio della via attraverso il miglioramento del decoro urbano e iniziative di intrattenimento e animazione, che a tutt’oggi sono inesistenti. Altro punto dolente – afferma Lai – sono gli alberi ad alto fusto le cui chiome tendono a far diminuire la luminosità sia di giorno che di notte, rendendo i marciapiedi poco illuminati>>.
Pronta la replica dell’assessore alle attività produttive Marzia Cilloccu: << Abbiamo avviato un dialogo diretto con la maggioranza dei commercianti di via Dante e con le associazioni di categoria, che sono stati informati delle nostre iniziative riguardanti tutta la zona. Come da loro richiesto, nei limiti del possibile, verranno organizzati eventi e iniziative notturne simili a quelle che vengono già fatte in via Garibaldi, via Manno e nel Corso Vittorio Emanuele. Le piste ciclabili non ostruiscono la viabilità, cosa che invece fanno e hanno sempre fatto le auto parcheggiate in doppia fila. Per venire incontro alle esigente delle attività commerciali, ci saranno più parcheggi riservati al carico-scarico merci, che è qualcosa che molti commercianti necessitano. Per quanto riguarda gli alberi, laddove possibile si sta procedendo alla potatura dei rami che costituiscono un ostacolo alla visibilità>>, conclude Cilloccu.
Molti punti all’ordine del giorno sono stati rinviati alla prossima seduta, per via dell’assenza del sindaco per problemi di salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA