Site icon cagliari.vistanet.it

La farmacia degli animali: la prima a Quartu Sant’Elena dedicata ai quattro zampe

Si trova a Quartu ed è la prima farmacia e parafarmacia del Paese dedicata agli animali. È nata due anni fa grazie al dottor Luca Carboni, farmacista quartese, lì dove, fin dal 1997 c’era un negozio di animali, uno dei primi pet shop nati a Quartu. «Il negozio era di mio padre, già informatore scientifico per farmaci veterinari», spiega il farmacista, «io l’ho rilevato e dopo i miei studi ho deciso di specializzarmi nella vendita e nella consulenza per prodotti veterinari».

Forte dell’esperienza della parafarmacia e farmacia per animali da reddito aperta a Macomer, Luca Carboni decide di perseguire questa strada: «Negli anni ho notato una sempre maggior attenzione da parte dei proprietari di animali verso la cura della loro salute ed alimentazione ma tutto ciò non sempre corrisponde con una reale conoscenza dei problemi e della realtà. Con la mia farmacia e parafarmacia ho l’obiettivo di riportare quella che era la vecchia figura del farmacista: un esperto pronto a dare consigli e consulenza senza il fine ultimo della vendita. Diamo un servizio a tutto tondo non solo sull’eventuale patologia dell’animale ma anche sul mantenimento della sua salute generale e sull’alimentazione – continua – anche attraverso preparati erboristici e fitoterapici; seguiamo il suo percorso giorno dopo giorno e i clienti finora, tornando periodicamente, ci indicano che questa è la direzione giusta da seguire e che il nostro approccio è utile e necessario».

Nella farmacia, affiancati ai servizi e prodotti veterinari, trovano spazio anche quelli per la persona e operano in sinergia diversi professionisti: una biologa nutrizionista, una riflessologia plantare, una psicoterapeuta e a breve sarà presente anche un educatore cinofilo. «La nostra attenzione è rivolta alla salute umana e degli animali, intesi come veri e propri membri della famiglia. Collaboriamo anche con Angeli a Quattro Zampe, la prima ambulanza veterinaria della provincia di Cagliari dell’associazione Angeli del Soccorso, con cui, nel prossimo novembre organizzeremo un corso gratuito di approccio al primo soccorso veterinario».

Exit mobile version