Site icon cagliari.vistanet.it

Competenze digitali. Anche la Regione si è confrontata sul processo di cambiamento

Francesco Pigliaru

Francesco Pigliaru

La Regione punta sulla diffusione delle competenze digitali per costruire una pubblica amministrazione più moderna e in linea con le esigenze dei cittadini . Il tema è stato affrontato nel corso del seminario tenutosi il 27 giugno a Cagliari, nella sala convegni della Fondazione di Sardegna (in via San Salvatore da Horta). L’incontro è stato organizzato dall’assessorato degli Affari Generali, in collaborazione con il Formez.

“La nuova Regione – dichiara l’assessore degli Affari generali Gianmario Demuro – deve essere “digitale”, una prospettiva che stiamo già delineando con le azioni previste nell’ambito dell’Agenda Digitale della Sardegna. Il seminario offre l’occasione di affrontare, con diversi punti di vista, le questioni fondamentali del cambiamento e dell’innovazione in tutto l’apparato amministrativo. Le competenze sono il tassello fondamentale della trasformazione digitale”.

Nel concreto la Giunta ha deciso di attuare due progetti di formazione rivolti ai dipendenti regionali. Gli interventi, curati dal Formez, saranno presentati nel corso del seminario. Riguarderanno le competenze di e-leadership e quelle relative agli Open Data. Il progetto e-leadership, innovativo nei contenuti e nelle modalità operative, ha l’obiettivo di migliorare la capacità della PA regionale di programmare e gestire il cambiamento attraverso lo sviluppo delle competenze digitali del personale. L’azione relativa agli Open Data ha il fine di valorizzare il patrimonio dei dati aperti che favoriscono la trasparenza e il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte politiche e amministrative.

Al seminario, moderato da Stefano Epifani dell’Università La Sapienza di Roma, ha visto gli interventi del presidente della Regione Francesco Pigliaru, dell’assessore degli Affari generali Gianmario Demuro, dell’assessore della Funzione Pubblica della Regione Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, del rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo e poi di Manuel Ciocci (Agenzia per per l’Italia Digitale), Flavio Iodice (Inail), Monica Pilleddu (Poste Italiane) Salvatore Marras e Gianni Agnesa (Formez), i dirigenti della Regione Sardegna Luca Galassi, Maria Giuseppina Medde e Antonello Pellegrino.

 

Exit mobile version