Site icon cagliari.vistanet.it

Vivi l’Ogliastra – l’isola nell’isola tra mare e montagna

vacanze sardegna eventi vivi ogliastra mare montagna cala mariolu ristorante dormire relax spa centro benessere massaggi gite in barca escursioni

Tutti vorremmo avere un amico in ogni città!

Una persona di cui fidarci, che ci aiuti a scoprire i segreti del luogo, che ci indichi cosa vale la pena visitare e che ci consigli i posti migliori dove mangiare, dormire, uscire la sera.

“Vivi l’Ogliastra” è questo: la vostra guida sul territorio, raccontata da chi ci vive e da chi conosce ogni angolo di una delle zone più affascinanti della Sardegna. Oggi vi guideremo nei territori di Tortolì-Arbatax e Santa Maria Navarrese.

 Guarda la gallery
 Vivi l'Ogliastra 4  

TORTOLÌ.

Svegliatevi presto la mattina e dirigetevi al Golfetto, al il Lido di Orrì. Lasciate la macchina o la moto nell’ampio piazzale dinnanzi alla spiaggia. Partite leggeri, non caricatevi le spalle di ombrelloni, sedie, borse frigo: allo stabilimento Street-Food I Quattro Mori, un’autentica veranda sul mare, vi verrà assicurato un servizio di ombrellone e sdraio in spiaggia con omaggi di frutta fresca e bibita gelata durante l’arco della giornata e un comodissimo servizio di street-food. Godetevi qui la pausa pranzo o la cena comodamente seduti davanti ad un panorama mozzafiato, area relax, bar per aperitivi e cocktail. Potrete gustare un pranzo tipico sardo o piatti a base di pesce freschissimo. Non perdetevi i culurgiones e il maialetto: c’è chi è pronto a scommettere che siano i più buoni di Tortolì.

 Guarda la gallery
 Golfetto 4  

La sera coccolatevi con un trattamento benessere nella spa dedicata ai clienti dell’Hotel Arbatasar, modernissima e fresca di inaugurazione. Perfetta per coppie e per gruppi di amici desiderosi di relax. Prenotate per la notte una stanza qui, ne vale la pena: l’Arbatasar ha le migliori camere vista mare del paese (Booking.com lo considera “Favoloso”, con una media voti 8,7 su oltre 300 recensioni).

Da qui potrete raggiungere direttamente a piedi il porticciolo turistico di Arbatax e godervi una cena indimenticabile al Ristorante Lounge Bar Marina di Arbatax, celebre per i suoi piatti a base di pesce freschissimo da gustare nella veranda spospesa sull’acqua.

 Guarda la gallery
 Marina di Arbatax 4  

In alternativa, spostatevi verso il centro storico tortoliese e scegliete il B&B La Tortorella a due passi dalle vie dello shopping e dalle piazze dove nei mesi estivi pullulano concerti e spettacoli. L’indomani vi verrà servita una colazione ricca e varia, allietata dalla gentilezza dei proprietari. Fidatevi di noi: è uno dei b&b più economici ma è tutto curato con grande attenzione.

 Guarda la gallery
 B&B La Tortorella 4  

Per pranzi e cene nel cuore di Tortolì, vi consigliamo di assaggiare i piatti della cucina tipica ogliastrina rivisitati in chiave gourmet dal centralissimo ristorante I sentieri di Ardasai. Consigliatissime le tagliatelle fatte a mano con ragù di capretto, formaggio sardo dop e favette novelle: è uno dei piatti di punta del ristorante, che sceglie solo prodotti a chilometro zero e propone anche cucina Veg.

 Guarda la gallery
 Sentieri di Ardasai 4  

Da qui potrete spostarvi comodamente a piedi verso i locali di Via Monsignor Virgilio. Un giretto per negozi e botteghe, un gelato artigianale o un cocktail in compagnia dei vostri amici suggelleranno la fine di una giornata indimenticabile.

Durante il vostro soggiorno a Tortolì-Arbatax non fatevi mancare una visita alla Torre di San Miguel e alla Torre di San Gemiliano (strutture deputate all’avvistamento dei nemici nei tempi antichi, diventate oggi incantevoli belvedere) alle caratteristiche Rocce Rosse (una foto qui è d’obbligo!), al sito nuragico di San Salvatore (per chi volesse conoscere la storia antica del territorio) e al Museo a cielo aperto Su Logu de S’Iscultura (opere scultoree di grandi artisti internazionali, che si inseriscono perfettamente nel contesto paesaggistico e culturale dell’Ogliastra, fanno capolino in diversi punti del paese).

 Guarda la gallery
 Vivi OG 3 4  

Se volete pernottare a Porto Frailis il nostro consiglio è sicuramente quello di prenotare una stanza all’Hotel Vecchia Marina, che offre alloggi semplici ed eleganti ( interni in legno e granito, tipici della tradizione sarda). L’Hotel mette a disposizione dei clienti parcheggio e wifi gratuito e si trova a due passi dalla Baia di Porto Frailis, Bandiera Blu nel 2015. La tintarella presa qui è tutta un’altra storia!

 Guarda la gallery
 Hotel vecchia marina 4  

SANTA MARIA NAVARRESE.

Se venite da queste parti non dovete farvi sfuggire l’opportunità di immergervi tra i bellissimi fondali della costa, in cui la montagna fa da contorno al mare cristallino, e fare una gita in gommone tra le celebri Cale ( Biriola, Mariolu, Goloritzè, Luna), per trascorrere una giornata immersi nella natura.

Per il noleggio dei gommoni e per le escursioni via terra e via mare mettetevi nelle mani esperte di Nautica SAS, che propone anche gite alle cale con conducente e lezioni di diving. Una delle esperienze più affascinanti che potrete fare è l’immersione a Portu Cuau, dove vi faranno scoprire la stupenda nave affondata in questo luogo.

Potrete arrivare alle cale anche a piedi ma se non siete pratici del posto è meglio non rischiare: affidatevi a una guida, che saprà accompagnarvi lungo i percorsi di trekking semplici o lungo quelli per i più esperti. Qui potrete percorrere anche il “Selvaggio blu”, uno dei percorsi più affascinanti e complicati d’Europa. Questo lungo itinerario non ha eguali: chi è allenato non può farselo sfuggire.

 Guarda la gallery
 Nautica Chillotti 4  

Dopo una giornata così, sarete sicuramente stanchi e affamati. Vi meritate una buona cena e un pernottamento confortevole, che dite? E allora l’Hotel Nascar è ciò che fa per voi: un ambiente romantico, raffinato, fresco. L’Hotel dispone di 12 camere arredate a tema, ognuna in modo diverso, attraverso un prezioso lavoro realizzato da artisti sardi che vanno alla ricerca dei dettagli e dell’uso di materiali naturali pregiati (ginepro locale, pietra, vetro, cotto, lino e ceramiche) e di un ristorante rinomato per i menù di terra e di mare.

 Guarda la gallery
 Nascar 4  

Dopo cena, una passeggiata per le vie del centro, dove nei mesi estivi ci si imbatte costantemente in spettacoli e musica dal vivo, sarà il modo migliore per concludere la giornata. D’obbligo una sosta alla Torre di Santa Maria Navarrese, che spesso ospita mostre ed esposizioni di pregio.

A pochi chilometri in macchina da Tortolì e Santa Maria Navarrese ci sono tanti altri luoghi da visitare. Assolutamente da non perdere: l’osservatorio astronomico di Lanusei, le grotte di Su Marmuri e la Stazione dell’Arte di Ulassai, il Golgo di Baunei, il museo Albino Manca di Tertenia.

Non resta che preparare la valigia….vi aspettiamo in Ogliastra!

 Guarda la gallery
 Vivi l'Ogliastra 4  

Per maggiori informazioni, visita il sito delle attività suggerite:

Stabilimento I Quattro Mori: https://www.facebook.com/streetfood4mori

Hotel Arbatasar: http://www.arbatasar.it/dove-siamo/

Ristorante Lounge Bar La Marina: https://www.facebook.com/ristorantemarinadiarbatax/?fref=ts

B&B La Tortorella: http://www.latortorella.it/

Ristorante I Sentieri di Ardasai: https://www.facebook.com/I-Sentieri-di-Ardasai-165362133839510/?fref=ts

Hotel La Vecchia Marina: http://www.hotelvecchiamarina.it/

Nautica SAS: http://www.nauticaseaservice.it/it/ogliastra-cruises/

Hotel Nascar: http://www.nascarhotel.eu/

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version