Site icon cagliari.vistanet.it

Migranti. La Prefettura fa visita al centro di accoglienza: “Nessuna criticità nella gestione”.

Migranti a Cagliari

Migranti a Cagliari

Tutto sotto controllo. È quanto riporta la Prefettura di Cagliari, che in seguito alle segnalazioni e dichiarazioni dei volontari del comitato Restiamo umani, ieri sera ha effettuato un sopralluogo nel centro di accoglienza migranti allestito all’interno dell’ex Motel-Agip.

Il nucleo ispettivo ha riferito di aver visitato i locali del centro, le cucine e le stanze da letto. Non solo: ha anche intervistato gli stranieri ospiti. E quanto ha riferito non lascia dubbi: “Dal sopralluogo effettuato non sono emerse, al momento, criticità nella gestione”. Questo quanto si legge nel comunicato della Prefettura, che conclude: “Il centro, come tutti gli altri attivi in Provincia, costituirà comunque oggetto di attento monitoraggio, anche in futuro, a cura della commissione che si occupa della vigilanza nelle strutture di accoglienza appositamente nominata dal Prefetto, Giuliana Perotta”.

La denuncia dei giovani volontari era partita la sera prima. I quindici ragazzi del comitato Restiamo umani avevano annunciato, con un comunicato, di aver abbandonato il centro d’accoglienza, gestito dalla cooperativa Atlantia. I motivi: rendere note irregolarità rispetto a ciò che è previsto dal bando, in differenti settori, come: “l’assenza di un servizio lavanderia o di una zona preposta al lavaggio degli indumenti ad alta temperatura, la cui necessità è accentuata dalla presenza di numerosi casi di scabbia tra i ragazzi. L’assenza di un sostegno psicologico e di un approccio umano nei confronti dei migranti, perennemente appellati con termini dispregiativi e toni aggressivi da parte del personale della cooperativa. Carenze anche dal punto di vista dell’assistenza sanitaria soprattutto verso i casi di scabbia, visitati con grossi ritardi”. E ancora: “servizi di pulizia e igiene ambientale, non effettuati quotidianamente, scarichi non funzionanti, poca disponibilità di prodotti detergenti”.

 

Exit mobile version