Site icon cagliari.vistanet.it

Noa apre i battenti dell’edizione 2015 di Rocce Rosse Blues stasera a Cagliari

168@2x Ad aprire i battenti dell’edizione 2015 di Rocce Rosse Blues: il 3 dicembre Noa, la voce straordinaria della colonna sonora di “La vita è bella” e artista israeliana nota per il suo impegno politico, presenterà a Cagliari, all’Auditorium del Conservatorio P.G. Palestrina, accompagnata dal fedele chitarrista Gil Dor, un progetto inedito insieme ad un altro grande musicista internazionale “made in Sardinia”, il sassofonista Gavino Murgia.

Sarà sempre l’eclettico Murgia l’artefice di uno spettacolo particolare, in programma per il 18 dicembre: “Officum Divinum” è, infatti il nome dell’ultima fatica di Gavino Murgia, personale omaggio a Jan Garbarek ed Hilliard Ensemble firmato insieme al maestro Marco Mencoboni, organista, clavicembalista e direttore d’orchestra.

“Officium Divinum”, nasce proprio per intrecciare insieme la tradizione orale ed una musica “nuova” come il jazz, creando un mix insolito ed imperdibile.
Sempre il 18 dicembre sarà l’occasione per dare spazio anche ad un altro appuntamento speciale, realizzato in collaborazione con Jazz in Sardegna e Sardegna Concerti, questa volta allestito all’Auditorium del Conservatorio P.G. Palestrina. Si tratta della prima delle dieci “Lezioni di Rock” che continueranno nel 2016 in Sardegna, curate da due “professori” ‘eccezione: Gino Castaldo ed Ernesto Assante. Le due storiche firme musicali di Repubblica faranno entrare gli spettatori in percorso guidato tra ascolti, video e parole, per riscoprire l’evoluzione della musica nelle sue diverse declinazioni e generi.

Non solo note, quindi, ma anche sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure che hanno segnato diverse generazioni. Il tutto racchiuso in due ore di lezione, ricche di canzoni indimenticabili ma anche di storie memorabili ed aneddoti sconosciuti.

Nella prima tappa cagliaritana, il duo Assante e Castaldo presenterà la punta di diamante delle loro “lezioni”: i Pink Floyd in quadrifonia, ascolto guidato di The dark side of the moon, il capolavoro della musica rock che, grazie alla tecnologia quadrifonica, ha creato il “disco perfetto” di un gruppo leggendario.
Ma “Rocce Rosse Blues”, come ogni anno, non dimentica i grandi della musica italiana. E così l’8 dicembre, all’Auditorium del Conservatorio P.G. Palestrina, ecco approdare il talento straordinario di Malika

Ayane (appuntamento in collaborazione con SEM Musica), una delle voci più eclettiche del panorama tricolore, in grado di sperimentare generi diversi che abbracciano blues ed jazz con incursioni nel gospel ed “electroclash”, vincitrice all’ultimo Sanremo del premio della critica “Mia Martini”.

 

Exit mobile version