Site icon cagliari.vistanet.it

Alfieri Cagliari.Esordio casalingo da urlo: Vigevano battuta 3-1

foto Federica Cara

Prima, grande vittoria per la Pallavolo Alfieri che inaugura al meglio la nuova casa del Coni B superando Vigevano per 3-1.


Il primo successo arriva già al fischio d’inizio: tifosi e semplici spettatori finalmente sugli spalti dopo tante peripezie, una cornice spettacolare per un esordio che non si poteva sperare migliore.
L’Alfieri si presenta con la diagonale Trabucchi-Gaido, Milocco e Ghezzi in banda, Dimitrova e Kus (che prende il posto dell’acciaccata Prestanti) al centro e Marongiu come libero.
L’attesa per l’esordio casalingo, il numeroso pubblico e la sconfitta di Mondovì sembrano imballare le gambe delle ragazze di Coach Loi che partono al rallentatore: il ritmo non è frizzante come nelle giornate migliori e le ospiti spingono soprattutto al servizio, mettendo in difficoltà la ricezione alfierina. Trascinate da Martini le lombarde non mollano un centimetro e chiudono di misura sul 26-24.
Il tecnico cagliaritano striglia le proprie giocatrici che entrano alla seconda frazione con un altro piglio, aumenta l’intensità in battuta e in attacco e si scava un solco incolmabile per Garbet e compagne. Forze fresche arrivano anche dalla panchina: Guille Gaido cede il posto a Valentina Calì, molto ordinata e diligente, dimostrando la completezza di un roster di prim’ordine a disposizione dello staff tecnico. Il parziale che riporta l’Alfieri sull’1-1 è di quelli che fanno rumore: 25-16. Grande l’apporto del pubblico sugli spalti.
Guidate da Milocco e Dimitrova, che chiuderanno con rispettivamente 20 e 16 punti, le padrone di casa mantengono un ritmo altissimo al servizio anche nel terzo set, dove la neo entrata Elena Gargiulo, subentrata a Erika Ghezzi, mette a ferro e fuoco la ricezione lombarda, martellando soprattutto Martini, attaccante principale di Coach Bernardini, che viene addirittura fatta accomodare in panchina. Ospiti incapaci di reagire e set chiuso sul 25-16: si va all’ultima frazione.
La Florens non ci sta e con orgoglio gioca il quarto set punto a punto, rimane attaccata con le unghie alla gara e annulla anche un match point avversario, ma un mano fuori di Milocco e un errore delle vigevanesi chiudono la gara sul 26-24 che fa esplodere la gioia al Pala Coni B.

Vittoria importantissima per uno soddisfatto Coach Loi: “Abbiamo avuto un’ottima reazione dopo lo svantaggio iniziale. La partita di oggi ha confermato che è un campionato di altissimo livello, tutte le squadre esprimono un’ottima pallavolo. Abbiamo in ogni caso ancora tanto da migliorare. A parte il solito apporto di Isabella Milocco e Poli Dimitrova, sono molto contento degli ingressi di Elena Gargiulo e Valentina Calì, abbiamo a disposizione un ottimo roster e tutte le ragazze si dimostrano utili e fondamentali quando vengono chiamate in causa”
Raggiante anche il presidente Roberto Capra: “Non so se sono più contento per la vittoria o per il pubblico presente al Coni B, per noi è una soddisfazione enorme. A questo proposito ringraziamo per la collaborazione il sindaco Massimo Zedda e l’Assessore allo sport Yuri Marcialis, la disponibilità dimostrata ha permesso la presenza di questo splendido pubblico”.

Pallavolo Alfieri: Trabucchi 2, Gaido 1, Milocco 20, Ghezzi 6, Dimitrova 16, Kus 11, Marongiu (L), Gargiulo 4, Calì 8, Orro, S.Sanna, Prestanti n.e., N.Sanna n.e.
All. Andrea Loi

 

Exit mobile version