Site icon cagliari.vistanet.it

L’ex deposito dell’Aeronautica Militare diventa una “cittadella della solidarietà”. Soddisfatto il Comitato di Quartiere

L'ex deposito carburanti dell'aeronautica militare

L’ex Deposito carburanti dell’Aeronautica Militare di Monte Urpinu potrebbe ospitare una cittadella del volontariato e della solidarietà. A deciderlo è stata la giunta regionale, valutando positivamente la proposta dell’assessore agli Enti locali Cristiano Erriu, che incontra anche il parere favorevole del Comitato di Quartiere “Amsicora 2020”.

“Riteniamo che l’idea di realizzare “una cittadella della solidarietà e del volontariato” nell’ex deposito carburanti possa trovare delle complementarietà con il nostro progetto di costituire, nell’adiacente “Alloggio del Comandante” di via Cagna,  il baricentro dei servizi al quartiere – dice Gianfranco Damiani, portavoce del Comitato – Rispetto alle nostre precedenti richieste, sempre vive e ancora inevase, relative alla destinazione del bene ex demanio noto come “Alloggio del Comandante”, questa volta la Regione sembra più rispettosa del ruolo del Comune almeno nella definizione della destinazione urbanistica del proprio territorio. Tuttavia, le nostre perplessità sono date dal fatto che non si capisce realmente cosa sia stato ceduto, o promesso di cedere, alle Associazioni di volontariato”.

Il programma di riconversione dell’ex deposito militare vedrà il coinvolgimento del Comune di Cagliari. Il compendio, situato tra via Is Guadazzonis e via dei Conversi, fu costruito negli anni trenta. Fino ai primi anni novanta, era presidiato notte e giorno da una vedetta. In seguito alla sua dismissione, divenne proprietà del Demanio, per poi essere ceduto alla Regione nel 2011.   La superficie complessiva è di 149mila metri quadrati e comprende alcuni fabbricati destinati ad alloggi, uffici, magazzini, officine, laboratori, un’autorimessa e impianti sportivi. Attualmente è presidiata da una guardia giurata. 

 

 

 

Exit mobile version