Site icon cagliari.vistanet.it

L’Alfieri lascia il palazzetto di Mondovì con zero punti ma tanta consapevolezza

alfieri cagliari pallavolo

Foto addetto stampa Alfieri cagliari

Zero punti ma la consapevolezza di poter ricoprire un ruolo importante in questo campionato. L’Alfieri esce dal palazzetto di Mondovì, formazione candidata al salto di categoria, con una sconfitta per 3-1, figlia di un match di altissimo livello sia sul piano tecnico che su quello mentale, come dimostrano i parziali dei set, chiusi tutti ai vantaggi ad esclusione della seconda frazione.
Coach Loi parte con la diagonale Trabucchi-Gaido, Milocco e Ghezzi di banda, Dimitrova-Prestanti al centro e Marongiu libero.  Partita subito accesa, le due squadre procedono punto a punto dall’inizio alla fine del set, trascinate rispettivamente da Guille Gaido e Borgogno.

E’ una gara a scacchi giocata da entrambe i tecnici, che sfruttano tutti i cambi in panchina per cercare di avere la meglio sulle rivali. Si va ai vantaggi ed è Gloria Trabucchi a chiudere la frazione mettendo a terra una difesa errata delle padrone di casa.

Il secondo set è storia a se: Mondovì parte fortissimo e Erika Ghezzi e compagne non entrano mai in ritmo, le rosse di casa vanno subito avanti e incrementano il vantaggio fino al 25-13 finale.
Resettata la testa, le cagliaritane riprendono a macinare il proprio gioco, la partita è accesa e piacevole e le squadre si danno battaglia su ogni pallone soprattutto in difesa, con i due liberi Federica Marongiu eRolando in grande spolvero. Ancora una volta sono i vantaggi a decidere il set, stavolta in favore dell’LPM, mettendo il sigillo 28-26.

Il quarto parziale inizia come un remake del secondo: Lugli e compagne partono fortissimo e volano indisturbate verso il traguardo. Sul 19-11 il match sembra ormai al capolinea: è a questo punto che viene fuori il carattere delle alfierine, che spingono in battuta con il trio Trabucchi-Milocco-Kus e mettono in crisi la ricezione di Mondovì, rientrando pesantemente in partita fino al sorpasso 22-20 (parziale di 11-1). Riequilibrato il match, l’Alfieri potrebbe portare la partita al tie break ma spreca un set ball. A questo punto è il coach di casa a pescare il jolly inserendo in battuta la giovanissima Costamagna, che spinta dal tifo del pubblico di casa realizza il filotto decisivo che chiude la gara sul 27-25.

“Una partita di altissimo livello, combattuta all’estremo da entrambe le squadre – è il primo commento a caldo di Andrea Loi al termine della gara. Il numeroso pubblico ha sicuramente dato una marcia in più alla squadra di casa, anche se poi è stato decisivo il valore delle singole giocatrici a fare la differenza. Noi dobbiamo essere contenti per il gioco espresso nonostante non sia stata una grande prestazione. Perdere ai vantaggi a parte un set stonato e fare un recupero dal 19-11 al 24-25 non è da poco, specialmente quando la squadra che hai davanti è una delle pretendenti al primo posto”

LPM Mondovì – Pallavolo Alfieri: 3-1

Exit mobile version