Site icon cagliari.vistanet.it

Nuova ondata di maltempo: allerta rossa in tutta l’Isola

allerta meteo, vento

 L’allerta emessa ieri dalla Protezione civile viene elevata a criticità elevata (codice rosso) in gran parte della regione. Le previsioni di peggioramento meteo si sono realizzate e il codice diventa rosso per tutta la parte meridionale e orientale della Sardegna: Montevecchio, Iglesiente, Campidano, Flumendosa – Flumineddu e Gallura.

Il Tirso viene elevato a criticità moderata (codice arancio). Infine per il Logudoro permane la criticità ordinaria (codice giallo).

L’innalzamento parte, in tutte le zone di allertamento, dalle 14 di oggi e vige sino alle 12 di domani quando dovrebbe verificarsi una sostanziale attenuazione dei fenomeni con conseguente declassamento del codice a giallo in tutte le zone di allertamento con l’eccezione del Logudoro in cui è previsto il codice verde.

L’assessore della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, rinnova l’appello alla popolazione di seguire le misure di precauzione presenti sul sito istituzionale civile e ai sindaci di attuare le procedure previste dal Manuale delle allerte e dai piani comunali di protezione civile. Il Centro funzionale decentrato emetterà, come per lo scorso evento, periodici aggiornamenti sul sito della Protezione civile a partire dalle ore 15.


Link diretto agli avvisi e ai bollettini:

http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Link diretto alle “Misure di autoprotezione in caso di alluvione”:

Exit mobile version