Site icon cagliari.vistanet.it

Al via la settimana della mobilità sostenibile a Cagliari

Dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione europea con l’adesione del Ministero dell’Ambiente.

Anche quest’anno Cagliari e la Sardegna parteciperanno alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, confermando l’interesse dei sardi per questo tema: ad aderire infatti saranno venti Comuni tra quelli dell’Area Metropolitana di Cagliari e dell’Area Vasta di Sassari.

L’idea di fondo è quella di incoraggiare le persone all’utilizzo di mezzi di trasporto diversi dalla propria auto per gli spostamenti quotidiani, come bici o autobus, con l’obiettivo principale di ridurre le emissioni di gas nocivi, pericolosi per la salute.

Durante la settimana, il CTM di Cagliari ha organizzato una serie di iniziative e si potranno chiedere informazioni e depliant in merito al CTM Point di Piazza Matteotti, dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Tra le varie manifestazioni, “Sardinbus”, in cui i giorni 16, 19 e 22 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, sui mezzi del CTM, un gruppo folk, in abiti tradizionali, farà animazione con musica e canti tradizionali. Il 19 settembre, in occasione della chiusura al traffico di Via Roma, la compagnia di trasporti ha organizzato la visita guidata di uno dei dieci Filobus Van Hool A330 T, appena acquistati dalla Società.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile terminerà il 22 settembre all’Ex Vetreria di Pirri, con il convegno “Soluzioni in movimento. Intermodalità, integrazione e innovazione: la nuova mobilità per la crescita della Sardegna”, organizzato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione, Comune di Cagliari e CTM.

 

di Adriana Podda

Exit mobile version