Site icon cagliari.vistanet.it

Morandi: “Goletta Verde conferma alta qualità della vita”

1405930640-0-goletta-verde-il-mare-di-arizza-e-inquinato

“La Sardegna è un’isola parco che mette al centro delle politiche regionali di sviluppo la sostenibilità ambientale, dimensione altamente qualificante della qualità di vita”. È il commento dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi alla notizia che Goletta Verde di Legambiente ha promosso quasi a pieni voti il mare sardo: soltanto quattro zone, sulle 27 monitorate lungo le coste della Sardegna, hanno un carico batterico fuori dai limiti.

Qualità e sostenibiltà. L’esponente della Giunta che nei giorni scorsi ha seguito dal vivo i prelievi e le analisi sulle acque marine con gli esperti della Goletta, sottolinea “l’importante lavoro di Legambiente, le cui ‘vele’ figurano sulla campagna di comunicazione dell’assessorato: parliamo di qualità certificata e valore percepito, non di enunciazioni generiche o di principio”.

Progetto con Aree marine. I riscontri di un’autorità come Goletta Verde spingono sempre più in direzione della valorizzazione del turismo ambientale: “È la principale motivazione al viaggio per più del 40 per cento dei turisti interessati alla Sardegna – conclude Morandi – perciò insistiamo con convinzione su qualità e sostenibilità di questo prodotto. Non a caso abbiamo appena dato corpo a un progetto con le aree marine protette dell’isola per la realizzazione di cinque ‘itinerari natura’, con una conseguente offerta strutturata, alla scoperta di zone costiere e subacquee di altissimo valore, nonché straordinari attrattori di flussi turistici”.

 

Exit mobile version