Site icon cagliari.vistanet.it

A Cagliari fa tappa per la prima volta la Festa della Musica.

Si prospetta un’estate ricca di cultura e svago, anche a Cagliari, che per la prima volta ospita la Festa della Musica, istituita a livello europeo per commemorare il Solstizio d’Estate.

La Festa della Musica è una manifestazione gratuita e popolare nata nel 1982 da un’idea del Ministero della Cultura Francese che, nel 1985, è diventata Europea; sono oltre 100 le città italiane che hanno aderito al progetto.

E’ stato programmato un calendario ricco di concerti e appuntamenti, con oltre 150 musicisti e 28 tra enti, associazioni e federazioni che allieteranno e vivacizzeranno  circa quaranta luoghi differenti, tra i quali il Teatro Civico di Cagliari, il Lazzaretto di Sant’Elia, il Teatro Massimo e il Teatro Lirico, ma anche alcune zone di Monte Urpinu, il Parco della Musica e l’Ospedale Brotzu. Saranno animate le vie, le strade, i balconi e le vetrine della città.

La Festa avrà inizio venerdì 19 giugno alle ore 22:00 in Piazza San Giacomo, ma si protrarrà fino al 21 giugno e fungerà da omaggio alla nota artista Giusy Devinu, soprano che si esibì in passato nei più importanti teatri del mondo, interpretando ruoli e repertori differenti.

“Tra i generi proposti- spiega il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda- non solo ci sarà la lirica, ma anche il rock, il pop, il jazz, il blues, i canti tradizionali, l’elettronica, la musica classica e il tango. Sono stati pianificati anche alcuni spettacoli che avranno come protagonisti bambini dai 0 ai 3 anni, perché l’intento è quello di coinvolgere un pubblico numeroso, che comprenda tutte le fasce d’età.”

Genitori, anziani, bambini, turisti sono tutti invitati a partecipare alle attività, ma anche per chi soffre e non può recarsi di persona nei luoghi d’esposizione sono stati organizzati piccoli concerti in corsia. Ci sarà musica anche per chi sceglie di spostarsi in città sui mezzi pubblici, con artisti e cantanti sui bus del Ctm.

“La Festa Europea della Musica – conclude il sindaco – è un’ottima occasione per permettere di conoscere Cagliari. E’ assimilabile a una sorta di Monumenti Aperti della Musica, perché sarà un modo per visitare le Chiese, il Conservatorio e altri spazi dedicati allo spettacolo.”

Un evento imperdibile non solo per chi è amante della musica, ma anche per coloro che desiderano conoscere Cagliari e la sua bellezza storica e culturale.

 

Exit mobile version