Site icon cagliari.vistanet.it

Abbanoa vs anziana signora. Il giudice dà ragione a lei

giudice immagine simbolo

giudice immagine simbolo

Con provvedimento del Giudice in data 19 Marzo 2015, il Tribunale di Lanusei ha posto la parola fine alla controversia insorta tra Abbanoa ed F.G., anziana iscritta Adiconsum Ogliastra. Già a fine luglio 2014 il Giudice era intervenuto ordinando al gestore del servizio idrico l’immediato riallaccio della fornitura. Abbanoa però si era opposta tanto in Tribunale con un duro comunicato stampa in cui ribadiva le proprie ragioni e quindi insisteva nel proprio convincimento che l’utente fosse gravemente morosa.

L’Avv. Francesco Antonio Corrias, che ha seguito fin da subito la vicenda, ha però sostenuto che da parte dell’azienda vi fossero state gravissime inadempienze e violazioni della normativa e che quindi mancassero i presupposti per uno slaccio legittimo. In parallelo, l’associazione dei consumatori aveva proposto reclamo e contestuale tentativo di conciliazione. Da Abbanoa come purtroppo spesso avviene in casi simili – solo silenzi. A questo punto quindi non rimaneva altra possibilità che arrivare al verdetto del Giudice.

Il Tribunale, accogliendo le argomentazioni dell’Avvocato Corrias, ha deciso in favore della ricorrente decretando l’illegittimità dello slaccio e condannando Abbanoa al pagamento delle spese legali. L’Adiconsum esprime ancora una volta l’auspicio che la presente vicenda costituisca per tutti un momento di riflessione e spinga finalmente il Gestore del servizio idrico a destinare le necessarie risorse alle strutture deputate al funzionamento del sistema di composizione stragiudiziale delle liti e così quindi a fare in modo che finalmente, alla pari di quello che succedete per i servizi elettrico e telefonico, la conciliazione costituisca un’effettiva alternativa al ricorso al Giudice.

 

Exit mobile version