Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: l’ex carcere di Buoncammino preso d’assalto dai visitatori

Giornata storica per Cagliari: il carcere di Buoncammino apre per la prima volta al pubblico le sue porte. Ed è boom di visitatori.

E’ stato preso letteralente d’assalto dai visitatori, il vecchio  carcere  di Buoncammino, che ha aperto oggi  per la prima volta al pubblico le sue porte, a pochi mesi dalla sua dismissione. L’apertura, era prevista per le ore 15,  ma è stata anticipata alle 13, complice la lunghissima fila di persone che attendevano di visitarlo, nonostante la pioggia.
La tappa cagliaritana al Buoncammino è parte delle Giornate Fai di Primavera, la campagna in difesa dei beni culturali giunta alla 23esima edizione. Anche domani sarà possibile visitare la casa circondariale dalle 10 alle 20.

Il sindaco Massimo Zedda, ha commentato così giorni fa, in vista dell’apertura al pubblico del carcere: “L’auspicio è che  Buoncammino possa diventare uno tra i beni più visitati in Italia durante le giornate del Fai. In attesa del bando aperto al pubblico e al privato, la struttura può già essere aperta a iniziative ed è bene stabilire sin da ora dei criteri, non sarà un supermercato ed è auspicabile che diventi uno spazio museale dedicato alla memoria”.

 

Exit mobile version