Site icon cagliari.vistanet.it

Perdasdefogu: IV edizione de “Il volo come terapia”

 

Si è svolta ieri a Perdasdefogu nell’aviosuperficie Aliquirra la manifestazione “Il volo come terapia” dedicata ai ragazzi diabetici.

La collaborazione tra l’associazione Aliquirra, il reparto di pediatria dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei e la F.A.N.D Ogliastra (associazione nazionale diabetici) ha reso possibile la quarta edizione della manifestazione.

L’idea di fondere la passione per il volo e la sensibilizzazione al diabete nasce dall’incontro di Pietro Murgia, padre di Francesco giovane diabetico e la dottoressa Valeria Corona appassionata di volo, quattro anni fa mentre il ragazzo era ricoverato per l’esordio della malattia. “Col diabete” spiega Pietro “si è infranto anche il sogno di Francesco di diventare pilota”. La chiacchierata si concretizzata in questa bella iniziativa con un gran seguito di pubblico. Racconta la dottoressa Corona “ prima del volo si controlla che tutta la strumentazione sia a posto, come gli aerei, anche corpo del diabetico necessita di continui controlli per stare bene. Noi siamo i piloti del nostro corpo, con questo parallelo ci è piaciuto aprire la manifestazione”.

La presidente dell’associazione F.A.N.D. Francesca Greco si dice molto soddisfatta di questa intensa giornata, che ha visto appassionati di volo, diabetici e spettatori salire sugli aeroplani, messi a disposizione per l’evento, e scendere dai velivoli più felici di prima, “tutto ciò ci consente di capire molte delle esigenze dei diabetici, e di poter andare incontro ai loro bisogni” dice. L’edizione de “Il volo come terapia”, quest’anno si è unita all’annuale aeroraduno, riscuotendo grandi simpatie anche nell’ambiente aeronautico. Qualcosa di speciale è poi accaduto, durante il raduno, si è data la notizia di un finanziamento, ottenuto grazie alla collaborazione tra le associazioni, per il corso da pilota per un ragazzo diabetico. A prova e dimostrazione che non si deve mai smettere di sognare, Francesco avrà presto il suo brevetto di volo.

 

Exit mobile version