Site icon cagliari.vistanet.it

Maturità. Prima prova per gli studenti di Tortolì

Il grande giorno è arrivato: per gli studenti di Tortolì sono iniziati ufficialmente gli esami di maturità. Questa mattina i maturandi di tutti gli indirizzi si sono seduti sui banchi di scuola per affrontare la prima prova: lo scritto di italiano. Primo passo verso l’obiettivo finale: il diploma di scuola media superiore.

Quattro le tracce tra le quali gli studenti hanno potuto scegliere. La prima: Quasimodo e la poesia “Ride la gazza, nera sugli aranci” dalla raccolta “Ed è subito sera”. La seconda: violenza e non violenza nel ‘900, tecnologie pervasive e nuove responsabilità. La terza: il confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014. La quarta: Renzo Piano e il rammendo delle periferie.

Sei ore per consegnare lo scritto: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale.

Giovedì i candidati si cimenteranno con la seconda prova, diversa in base al corso di studi: greco al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico e Pedagogia al Pedagogico. Queste le materie per i principali percorsi liceali. Terza prova prevista invece per il 23 giugno: trattazione sintetica di non più di 5 argomenti, quesiti a risposta singola o multipla, problemi a soluzione rapida (non più di due), sviluppo di un progetto o analisi di casi pratici e professionali.

 

 

 

Exit mobile version