Site icon cagliari.vistanet.it

Primo consiglio tortoliese. Nomina ufficiale di assessori e consiglieri

Primo consiglio comunale tortoliese quello svoltosi ieri pomeriggio nel suggestivo cortile dell’ex Blocchiera Falchi.

Massimo Cannas, il nuovo sindaco di Tortolì, ha nominato ufficialmente i quattro assessori che lo accompagneranno nell’avventura amministrativa dei prossimi cinque anni e, attraverso una piccola elezione diretta, comunicato i nomi di quelli che saranno i tre consiglieri effettivi e i tre consiglieri supplenti del suo consiglio.

I quattro assessori sono Laura Pinna ( con delega al bilancio, alla programmazione, agli affari generali e legali, al commercio e al contenzioso), Fausto Mascia ( con delega ai lavori pubblici, alle opere pubbliche, ai beni archeologici, alla protezione civile, al patrimonio e alla manutenzione), Walter Cattari ( con delega all’ambiente, al verde pubblico, ai parchi, al traffico, alla viabilità, all’edilizia pubblica e popolare e all’informatizzazione) e Isabella Ladu ( con delega ai servizi sociali, allo sport, alla cultura, al volontariato, alla scuola, alla mensa, alla biblioteca, ai teatri e agli asili). Il Sindaco, ha affermato la volontà di distribuire in futuro altre deleghe ad hoc, tenendo conto delle attitudini dei suoi colleghi.

Tramite votazione estemporanea sono stati poi nominati i tre consiglieri effettivi e i tre consiglieri supplenti, che parteciperanno alla commissione elettorale. Del primo gruppo faranno parte: Bonaria Murreli, Loredana Secci e Fabrizio Selenu. Del secondo Luca Cacciatori, Gigi Chessa e Severina Mascia.

Dopo la votazione hanno preso la parola due dei candidati al ruolo di sindaco di queste elezioni 2014: Fabrizio Selenu e Mara Mascia. Selenu ha così commentato: “Il consiglio comunale è la più alta espressione dei nostri cittadini, un luogo di dialogo e confronto importantissimo. Nel fare gli auguri al nuovo sindaco, vi dico che saremo un’opposizione responsabile, che controlleremo ogni atto e ogni azioni per accertarci che siano portati avanti nell’interesse della comunità. Saremo un consiglio responsabile solo se troveremo soluzioni per i veri problemi di Tortolì: occupazione, formazione professionale, viabilità, infrastrutture e piano urbanistico”.

Ha aggiunto Mara Mascia: “Dimostreremo in questo mandato di essere delle persone collaborative e responsabili. Speriamo che anche i candidati a sindaco che non sono qui con noi partecipino, con idee e contributi, alla vita del consiglio. L’apporto di tutti sarà importante per il bene di Tortolì Arbatax”.

Ha chiuso la prima seduta del consiglio lo stesso sindaco, affermando: “Siamo consapevoli del momento di crisi che sta attraversando la nostra città: ecco perché da parte di tutti noi emergerà un forte senso del dovere e la volontà di creare un dialogo con ogni singolo cittadino. Questo mandato è una bella occasione per far crescere Tortolì in modo omogeneo, senza favoritismi e senza lasciare indietro nessuno. Le soluzioni non arrivano in un giorno. Ma abbiate pazienza e vedrete che la vostra fiducia sarà ripagata”.

 

Exit mobile version