Site icon cagliari.vistanet.it

Prima edizione di Monumenti Aperti a Tortolì e Arbatax.

Ex Blocchiera Falchi

Ex Blocchiera Falchi

 

Il patrimonio culturale della cittadina sarà fruibile per i visitatori durante la manifestazione nazionale. Gli studenti delle scuole diventeranno guide turistiche.

 

I 18 luoghi storici e artistici di Tortolì- Arbatax, i prossimi 17 e 18 maggio saranno in mostra per Monumenti Aperti. Per la prima volta il Comune, unico centro ogliastrino presente, prende parte alla manifestazione con tanti luoghi da visitare. L’edizione 2014 sostenuta dalla Regione e coordinata dall’amministrazione comunale è gestita anche dalle scuole: saranno gli studenti delle medie, elementari e superiori a guidare gli ospiti.

 

“Tortolì e Arbatax grazie a Monumenti Aperti mettono in mostra un inestimabile patrimonio – ha affermato il commissario straordinario Vincenzo Basciu – i luoghi da visitare sono emblema di storia, tradizione e identità. Quest’edizione vede il Comune di Tortolì in prima linea con tanti luoghi simbolo delle sue radici. L’interesse per i siti storico-artistici, museali e archeologici di Tortolì rappresenta un appuntamento che va oltre la semplice manifestazione mediatica. Con l’appuntamento del prossimo maggio potremo avere una straordinaria opportunità di riscoprire le radici e di condividere il patrimonio anche grazie all’apporto delle scuole”.

 

VISITE IN 18 SITI COMUNI DURANTE IL WEEKEND. Monumenti Aperti 2014 a Tortolì proporrà la visita in numerosi siti di valore storico-artistico e archeologico, insieme a percorsi naturalistici e tematici. Per questa prima edizione saranno gli studenti delle scuole medie ed elementari di Tortolì e Arbatax (1° e 2° Circolo) scuole medie di Monte (2° Circolo), scuole Centrali e di Zinnias di Tortolì, gli studenti dell’Alberghiero, dell’ITI e dei Licei Classico e Scientifico a fare da guida ai visitatori.

 

I luoghi da visitare: Faro Bellavista Arbatax, Torre San Miguel e Torre San Gemiliano, Parco Batteria Arbatax, Percorso trenino verde cittadino  e stazioni ferroviarie lungo il tragitto cittadino, Ex Manifatture tabacchi viale Mons. Virgilio, Ex Blocchiera falchi, Ex Provincia in via Mameli, Teatro san Francesco, Ex seminario vescovile, Chiesa sant’Antonio, Chiesa sant’Anna, Chiesa sant’Andrea e campanile, Area archeologica di san Salvatore, Sa Domu Beccia in via Nino Bixio, Aree ex cartiera, Casetta vecchia peschiera stagno, Percorso museale all’aperto su Logu de s’Iscultura, Giardino botanico presso scuole medie via Mons. Virgilio.

 

Con l’occasione si chiede alle attività commerciali cittadine la propria disponibilità all’apertura nei giorni della manifestazione.

 

Per la propria adesione mandare una mail all’organizzazione lavori.pubblici@comuneditortoli.it. Le attività aderenti verranno inserite nella locandina dell’evento: bar, ristoranti, bed&brekfast, hotel e chiunque fosse interessato all’apertura il 17 e 18 maggio.

 

Exit mobile version