Site icon cagliari.vistanet.it

Tortolì. Vandali fanno scempio dei ginepri di Foxilioni

Nonostante le leggi vietino tassativamente di tagliare o danneggiare le piante di ginepro, qualche vandalo ha deciso nei giorni scorsi di fare scempio degli arbusti che incorniciano il lido di Orrì, accanendosi nello specifico su quelli cresciuti nella spiaggia di Foxilioni.

 

Alcuni cittadini, increduli ed indignati, hanno segnalato lo scempio avvenuto a ridosso della spiaggia. Alcune piante sono state tagliate di netto con l’ausilio di una motosega. Altre sono state private di alcuni dei rami più belli e possenti. Nonostante i vandali abbiano cercato di coprire con fogliame e rami i danni procurati alle piante, la gravità della situazione non è sfuggita ai cittadini che scelgono la spiaggia di Foxilioni come meta delle passeggiate mattutine.

 

Il legno di ginepro è sempre stato apprezzato per la sua robustezza e la bellezza delle venature e anche oggi sono molti gli “estimatori” che lo trasformano in travi, appendiabiti o abbellimento per i caminetti rustici. Infatti, nonostante il divieto assoluto del taglio di tali alberi, certi delinquenti continuano imperterriti nella loro opera di distruzione, prelevando gli ormai rari esemplari rimasti.

Pianta di ginepro tagliata con la motosega

 Considerato che gli addetti alla vigilanza ambientale non possono chiaramente presidiare spiagge e  foreste tutto il giorno e tutti i giorni, noi cittadini possiamo contribuire alla tutela degli esemplari rimasti almeno evitando di acquistare oggetti in ginepro e ricordando alle persone che ne fanno sfoggio nelle loro case, quanto sia criminale distruggere e appropriarsi di un patrimonio naturalistico comune e così prezioso.

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version