Site icon cagliari.vistanet.it

Mondo Università. Personaggi da biblioteca

Siamo nel pieno della sessione di esami, che stremerà tutti gli studenti, ancora per più di un mese. Come sempre in questi periodi dell’anno bisogna recuperare tutto lo studio perso. Freedrink, giovedì accademici e le uscite con gli amici hanno rovinato l’accurata programmazione dello studio prospettata a inizio anno. Bisogna assolutamente recuperare. Proviamo a casa…no! Troppe distrazioni: cucina da pulire, riscaldamento da accendere, coinquilini da aiutare e per non parlare dei vicini di casa che accendono lo stereo alle nove del mattino.

 

La soluzione a tutti questi problemi potrebbe essere la biblioteca. Allora inizi il nostro viaggio: doccia, bus e qualche metro a piedi (ovviamente i collegamenti pubblici lasciano il tempo che trovano). Superata la porta,  immersi nel silenzio, ci sediamo e iniziamo a guardarci attorno ancora assonnati. Ed ecco presentarsi dinnanzi a noi vari “personaggi da biblioteca”:

 

Il PLAYMAKER. Apertura delle porte, 10 quaderni nello zaino. Parte annunciando: “Questi quattro posti li prendo per i miei amici, gli altri quattro per i miei colleghi, uno per me e uno per la mia fidanzata”. La velocità è incredibile, i posti sono occupati con una rapidità impressionate, i quaderni piazzati in posti strategici. Sta per arrivare un controllo, i posti scelti dal play potrebbero essere a rischio, adesso deve venire fuori il vero talento del nostro campione. I compagni stanno per essere marcati, non sembra possibile alcuna alternativa. Scatta allora il piano il piano B. In una sedia mette una borsa, nell’altra una giacca. Tutto per far sembrare che il posto sia occupato.  Alle ore 9:01 la biblioteca e già piena…..sì, di quaderni e giacche però!

 

Il SOLOSTUDIO. E’ seduto dalle 8:00, libro davanti, nessuna pausa. Massima concentrazione, ripete a mente facendo smorfie strane. Ama la biblioteca e quando Ha tempo (mai) prende un libro dagli scaffali e studia a memoria anche quello.

 

Il FACCIAMO UNA PAUSA. Alle 09:10  circa lo vedi vicino al portone d’ingresso che chiaccIhera con un suo amico. La prima cosa che ha fatto quando è arrivato non è stata sedersi, ma poggiare la borsa e uscire a prendere una boccata d’aria. Più di cinque minuti di seguito seduto davanti ad un libro potrebbero causargli ingenti danni celebrali.  Le tipologie di pause durante la giornata di studio sono per il nostro personaggio: pausa-sigaretta, pausa-coca-cola, pausa-fanta, pausa-pavesini, pausa “mi fanno male gli occhi” e infine pausa “oggi non ho proprio voglia”.  Oggi??

 

Il CERCATORE DI WIFI. Per lui la parola biblioteca è immediatamente associata a wifi. Lo senti dire:  “Ne approfitto per portare il pc così posso studiare meglio”. Studiare meglio? E via con la prima, la seconda e la terza  puntata della serie preferita.

 

Il QUIZDUELLANTE. Nelle ricorrenti pause di studio gioca a  quiz duello. La biblioteca è il posto ideale per potersi concentrare e vincere contro i propri amici.  La migliore biblioteca, per il quizduellante, è quella di interfacoltà. “Così posso rispondere e fare tre punti in tutte le categorie”. Veloce, scaffale 1 libri di “arte e cultura” , scaffale 4 “economia e politica”, scaffale 9 “scienza”. Sicuramente qualcosa a furia di giocare, imparerà.

 

Exit mobile version