Site icon cagliari.vistanet.it

I giovani di Bari Sardo: diamo nuova linfa al paese nonostante le difficoltà.

 

giovani

Grandi novità hanno scosso l’estate bariese. Stanchi della scarsità di offerte di svago e di luoghi aggregazione sociale, molti giovani del paese hanno dato vita a delle associazioni, con l’intento di riappropriarsi degli spazi che vivono quotidianamente nel tentativo per riqualificarli culturalmente e socialmente. L’U.S.D. Calciobalilla Bari Sardo e l’Associazione Culturale Musicale “Freedom-Mind” lo hanno voluto dimostrare.

 

La prima ha organizzato un torneo di biliardino che ha visto la partecipazione di più di 80 coppie provenienti da tutta la Sardegna. L’evento è stato affiancato dalla festa della birra. La pianificazione, analizzata nei minimi dettagli, è durata quasi tre mesi . Il punto forte: la compattezza e il numero dei membri, più di una decina, e i fondi regionali che spettano alle società dilettantistiche.

 

Più in salita la strada per l’Associazione “Freedom-Mind”. I ragazzi intendevano organizzare più eventi nell’arco dell’estate, in particolare una sfilata di auto d’epoca e la sagra del melone e dell’anguria.

 

La sfilata si è tenuta il 21 luglio, richiamando numerosi appassionati di motori da tutta l’Ogliastra e offrendo agli spettatori uno splendido viaggio nella memoria, intensificato dalla cornice balneare della Torre. La festa è durata tutta la giornata, una domenica estiva diversa ed intensa.

 

La sagra, al contrario, non si è tenuta. Poco prima dell’inizio, con una piazza che cominciava a riempirsi e un gruppo che si accingeva a suonare, dal comune è arrivata la disposizione di cessare la manifestazione. Motivo: mancate autorizzazioni della A.S.L.

 

La delusione degli organizzatori è oggi palpabile. Se la prendono con chi non riesce a comprendere i loro progetti e con chi critica a priori ogni loro iniziativa, ignorando il lavoro e il sacrificio che stanno dietro questi eventi. Difficoltoso è pure reperire i fondi necessari. Pausa di riflessione doverosa per tornare in autunno più combattivi che mai.

 

Dal Comune ribadiscono i motivi della loro decisione ma aggiungono la loro assoluta vicinanza ai giovani propositivi e a chi vuole agire per dar lustro al paese.

 

 

 

 

Exit mobile version