Site icon cagliari.vistanet.it

Il Comune di Lanusei vince le Cartoniadi

Marianna Fanelli e Davide Ferreli

Marianna Fanelli e Davide Ferreli

 

Lanusei vince le Cartoniadi. Argento per Carbonia e bronzo per Tempio.

Le cartoniadi, la competizione che ha coinvolto i maggiori centri sardi con l’obiettivo di valorizzare l’impegno della collettività nella raccolta differenziata, hanno finalmente individuato i propri vincitori. Per un mese, quello di maggio, i comuni sardi si sono sfidati a colpi di carta e cartone per decretare i campioni regionali del riciclo. Sul podio i comuni di Lanusei, Carbonia e Tempio.

 

Ad aggiudicarsi il premio in denaro di 30mila euro il primo classificato, il Comune di Lanusei, che si è distinto nella competizione sia per la quantità che per la qualità della carta e del cartone avviati al riciclo. Nel mese di maggio la cittadina ogliastrina ha difatti quintuplicato la raccolta rispetto ai mesi di gennaio-febbraio 2013, passando dalle 12 alle 75 tonnellate mensili di carta e cartone da riciclare.

 

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno e all’entusiasmo dei cittadini e ad alcune efficaci iniziative proposte dall’amministrazione guidata da Davide Ferreli. Prima tra tutte, quella che ha permesso agli appassionati di teatro di “pagare” il biglietto al Tonio Dei con due chili di carta.

 

Il premio in denaro, nel caso di Lanusei, sarà utilizzato a favore della collettività. L’amministrazione comunale avvierà, a breve, la predisposizione di un’area verde dedicata ai più piccoli con finalità didattica, culturale e ambientale.

 

Exit mobile version