Site icon cagliari.vistanet.it

Arzana. Festa di San Vincenzo Ferrer

Festa San Vincenzo - Ferrer Arzana

Cavalli bardati con fiori e campanelle, uomini e donne nei loro vestiti tradizionali, “obrieri” armati di razzi e petardi e molta fede: tutto è pronto ad Arzana per la festa in onore di San Vincenzo Ferrer. Le celebrazioni inizieranno domani pomeriggio, sabato 18, con la messa e con la consueta processione che, al suono ipnotico delle launeddas del maesto Rocco Melis, accompagnerà l’amato Santo fino alla chiesetta campestre a lui intitolata. Alle 22:00, t-shirt e jeans prenderanno il posto dei sontuosi costumi sardi per il concerto in piazza della cantante Annalisa Minetti e la sua band. In chiusura di serata ci saranno i balli in piazza con l’organetto di Giampaolo Piredda.

La domenica, dopo la messa delle 07.30 in parrocchia e quella delle 10.00 nella chiesetta rurale di San Vincenzo, sarà tutta dedicata al divertimento, con i giochi de “La Compagnia dell’Allegria” alle 17.00 e alle 22.00 con la rappresentazione teatrale della compagnia “Attori per Caso” di Arzana. A seguire l’impareggiabile Tottore Chessa e il suo organetto diatonico daranno il via ai balli sardi in piazza fino a notte inoltrata.

Lunedì 20, alle 19.00, la statua del santo, scortata dai cavalieri di Arzana, verrà riportata nella chiesa di San Giovanni Battista, seguita dal Gruppo Folk Ogliastra e da un largo stuolo di fedeli. La serata sarà animata dalla comicità del comico di Zelig Paolo Migone, e in seguito dai consueti balli sardi.

Martedì 21, ultimo giorno di festa, sarà dedicato agli appassionati di poeti sarda, con l’esibizione dei poeti Zizzi, Masala e Porcu che, accompagnati dai Tenores di Arzana, daranno vita all’entusiasmante gara poetica. Nell’intermezzo avrà luogo una gara di ballo sardo a premi e a seguire ancora balli in piazza!

Exit mobile version