Site icon cagliari.vistanet.it

Outcube

Ultimo ciak all’ExMà di Cagliari, per le riprese del videoclip “La nostra traccia” degli Outcube di Tortolì, Il gruppo rock nato nel 2003, con la passione per la musica e il gusto per la sperimentazione che li porta a infrangere i confini fra generi e stili, spaziando dal rock piu’ intimistico al metal.

Sotto i riflettori Mauro Aragoni (voce e percussioni), Joseph Rigogliuso (chitarra), Elias Porcu (batteria) e Salvatore Scattu (basso). L a band ogliastrina si esibisce con “La nostra traccia” nello scenario apocalittico di una Sardegna post-atomica: immagini inquietanti e intensi primi piani, di riff e bacchette roteanti, sotto la regia di Luca Pervicale, affiancato da Davide Sardo (consulente musicale) e da Enrico Deidda Canelles. Con la partecipazione della chitarra guest di Emil Poul Hiernaux.

Una creazione firmata dal Collettivo di Shibuya dedicata al rock della giovane band degli “Outcube” di Tortolì, che con questa interessante canzone, “la nostra traccia”, rappresenta bene l’idea del rischio ambientale in un ipotetico futuro nucleare in Sardegna.

Nel videoclip con la canzone “La nostra traccia”, la band degli Outcube racconta storie di desertificazione della Sardegna, dei pericoli di nuove centrali nucleari. Sequenze musicali e effetti sonori che si alternano in una sucessione di emozioni , fra fantascienza e realtà.

In uno dei paesaggi piu’ suggestivi dell’Isola, le dune di Piscinas, una creatura dall’aspetto indefinibile, simile ad un Mamuthones post atomico , comparirà sulla scena del video come un’anticipazione di un futuro surreale. Una storia romanzata, tutta da scoprire, dove il protagonista che vive in simbiosi con le altre forme di vita superstiti, alla fine, si svelerà nella sua vera natura.

La sceneggiatura è del giovane regista Giacomo Costa che ha inserito nel cortometraggio elementi forti di degrado sociale e di luci eteree e contrastanti, dove la recitazione del gruppo e gli effetti vengono veicolati dalle immagini come al cinema.

Ancora pochi giorni per ultimare le riprese in esterno (entro novembre) , poi il montaggio e prima di Natale il video degli Outcube verrà presentato al pubblico. “Tante ore di lavoro, di prove per perfezionare la tecnica e le melodie, talvolta scaturite “per gioco”, spiegano Mauro e Giuseppe, fondatori e anima della band, che firmano gran parte delle canzoni, tra cui “La nostra traccia”, confluite nel primo album (Outcube), appena uscito per un’etichetta indie, la Label Ligure Wynona RecordsThisIsCoreMusic (e distribuito da Andromeda). Insieme ai brani in inglese (con la voce di Noor). Una tracklist eclettica che ha colpito favorevolmente la critica. A dicembre, oltre al videoclip realizzato da Shibuya, uscirà il cd in digipack edizione speciale con nuove canzoni in italiano.

Gli Outcube nascono a Tortolì nel 2003, una comune passione per la musica e il gusto per la sperimentazione li porta a infrangere i confini fra generi e stili, spaziando dal rock piu’ intimistico al metal. L’attuale frontline è composta da Mauro (voce), Giuseppe (chitarra), Badore (basso) Elias (batteria).

Exit mobile version