Site icon cagliari.vistanet.it

Tortolì. Il teatro San Francesco omaggio la poesia

Vistanet TEATRO SAN FRANCESCO: OMAGGIO ALLA POESIA

Tiziana Murino

Mercoledì 29 febbraio le mura del teatro San Francesco di Tortolì hanno fatto da cornice ad una serata speciale dedicata alla poesia e a tutti coloro che di essa hanno fatto una passione, un piacere o addirittura un mestiere. Infatti in occasione del Festival Internazionale della Poesia, anche il pubblico ogliastrino ha voluto fare la sua parte. La serata è stata organizzata dalla poetessa arbataxina Seconda Carta e presentata dall’attore e regista Antonio Ghironi.

L’appuntamento è stato dedicato ad un grande poeta scomparso, originario di El Salvador: Roque Dalton. Quest’ultimo, giornalista e poeta, fu ucciso a causa delle sue idee politiche e secondo gli organizzatori “incarna perfettamente lo spirito del Festival: la letteratura che si fa messaggio, sacrificio per gli altri e coscienza”.

Sul palco si sono alternate le voci di numerosi aspiranti poeti e quelle di scrittori e scrittrici già affermati. Tra i tanti ricordiamo per il loro particolare contributo: Margherita Musella, Claudia Fois, Virginia Murru, Daniela Melis, Natalina Mulas, Michelangelo Caggiano, Giuseppe Marini, Emanuele Tortorelli, Sebastiano Pili, Simone Selenu, Veronica Blu e Pina Meridda.

Particolarmente intensa la poesia recitata a due voci da Virginia Murru e Daniela Melis (dedicata alla terribile piaga degli abusi sui minori) e il componimento di Seconda Carta intitolato “Quante volte, donna” al quale ha prestato la voce Tiziana Murino, giovane e promettente attrice ogliastrina. Non è mancato anche un importante riferimento all’attualità: Giuseppe Marini ha difatti dedicato un carme a Rossella Urru.

Ad intervallare le piacevoli ed emozionanti letture ci ha pensato la musica. Stefania Sistu, talentuosa cantautrice nostrana, ha offerto al pubblico alcuni brani particolarmente intensi. Molto apprezzati anche il trombettista Riccardo Pittau e l’attrice Antonella Puddu, lanciatisi in un duetto davvero spiritoso a cavallo tra musica e recitazione che ha entusiasmato gli spettatori.

Il bilancio della serata si è chiuso in positivo. Seconda Carta ci racconta: “sono felice di aver visto tanta partecipazione ed entusiasmo da parte del pubblico ogliastrino. Speriamo di poter replicare quanto prima: lo spazio che viene concesso all’arte poetica non è mai abbastanza”.

Il presentatore: Antonio Ghironi

Stefania Sistu canta “Because the night”

Veronizia Blu

Sebastiano Pili

Natalina Mulas legge una poesia del padre

Virginia Murru e Daniela Melis

 

 

Exit mobile version