Site icon cagliari.vistanet.it

Arbatax in festa per San Giorgio: Processioni e sfilata a cavallo

Anche quest’anno a Tortolì, nei giorni 27, 28, 29 Maggio u.s. , si sono svolte le celebrazioni per la Festa Di San Giorgio di Suelli, patrono della Diocesi d’Ogliastra.
Nei tre giorni, in cui si è articolata la festa, si sono ripercorsi, con tre processioni, gli itinerari di evangelizzazione del primo vescovo di Suelli.

A Tortolì, venerdì, primo giorno di festa, con il simulacro del Santo che, alle 18 è sfilato in processione, dalla chiesa di San Giorgio fino alla chiesetta del “Sacro Cuore”, attraversando le zone di via Sulki, via Marsiglia e lungo la via San Gemiliano, via Segni e via Mannironi, la processione è giunta alla zona Gescal, nella Chiesa del Sacro Cuore. Alle 19 è seguita la celebrazione della Santa Messa, mentre la serata è proseguita con un rinfresco offerto dal comitato.

Sabato sempre alle 18 la processione è partita dalla chiesa del “Sacro Cuore” per terminare nella chiesa di “Stella Maris” ad Arbatax. Il significato di questo percorso sta nel fatto che poiché la Madonna è la “Signora” di Tutti i Santi, viene celebrata anche da San Giorgio.

Dopo la processione si è tenuta la Messa.

Domenica 29 si è svolta la celebrazione più solenne della festa con la processione alle 10 da “Stella Maris” per giungere sino a San Giorgio attraversando via Lungomare, via Porto Frailis e poi proseguire in via dei Portoghesi, viale Europa e via Ginevra.

Nella prima mattinata, si sono preparati i cavalli del “Maneggio Pastrengo” e un gruppo di cavalieri, tra i quali l’attuale parroco Don Giorgio in testa, hanno sfilato, accompagnati dalla banda musicale e il gruppo folk “San Giorgio” di Tortolì-Arbatax, con il carro e il simulacro del Santo. Hanno sfilato in processione, col vestito bianco della cerimonia, anche i bambini che hanno ricevuto, la Prima Comunione nella chiesa di San Giorgio di Arbatax, la domenica precedente. L’intero itinerario è stato addobbato dai fedeli con fiori e coccarde fino alla Chiesa di San Giorgio.

All’arrivo, dopo la benedizione dei cavalli e dei cavalieri e la consegna della medaglia ricordo, è stata celebrata la Santa Messa Solenne alle 11, al termine della quale don Giorgio ha ringraziato i cittadini che hanno contribuito all’organizzazione e, in particolare, il presidente del comitato Gianni Todde.

Mentre nella serata la festa è proseguita nel piazzale della Chiesa di S. Giorgio che, per l’occasione, è stata occupata dal palco, con bancarelle e giostre, ed è proseguita sino a tardi sera.
A fine serata si é svolta l’estrazione dei premi della Lotteria.

Foto di Alessandro Pigliacampo

Exit mobile version