Site icon cagliari.vistanet.it

Il fascino e le suggestioni dell’antica Ogliastra

Pur appartenendo alle regioni costiere della Sardegna tra le più rinomate per le ampie spiagge e le cale pittoresche, l’Ogliastra si presenta come una zona tipicamente montagnosa, con caratteristiche che la rendono unica nel variegato paesaggio sardo. I suoi “tacchi”, dalle pendici alte e scoscese ricoperte di boschi, e l’aspetto bizzarro delle rocce, che assumono qui le forme più strane e spettacolari, rendono il territorio altamente suggestivo.

Ma la pecularietà del paesaggio, insieme con le attrazioni del turismo estivo, non rappresenta il solo motivo per visitare l’Ogliastra; grande interesse riveste infatti il suo patrimonio culturale, soprattutto nel campo dell’archeologia, per la presenza in tutto il territorio dei monumenti megalitici tipici della preistoria sarda.

Non solo mare e montagna quindi, ma anche archeologia, con i maestosi nuraghi, le tombe di giganti, le misteriose domus de janas. Monumenti che meritano di essere conosciuti e valorizzati, e che il turista dev’essere stimolato a visitare, non in maniera frettolosa o fugace come spesso accade, ma andandoli a cercare per sostarvi e sentirne le suggestioni.

A cura di Franco Serreli

Exit mobile version