Site icon www.vistanet.it

Papa Luciani è stato proclamato beato: l’applauso incontenibile della folla assiepata a San Pietro

PH La voce e il tempo

Un grande applauso si è levato dalla folla di fedeli in Piazza San Pietro quando papa Francesco ha pronunciato ieri la formula di beatificazione di Giovanni Paolo I, ricordato da tutti come Papa Luciani.

Le festa del nuovo beato sarà il 26 agosto, giorno dell’elezione, nel 1978, di papa Giovanni Paolo I.

“Il nuovo Beato ha vissuto così: nella gioia del Vangelo, senza compromessi, amando fino alla fine” ha detto papa Francesco nella messa in Piazza San Pietro per la beatificazione di Giovanni Paolo I. “Egli ha incarnato la povertà del discepolo, che non è solo distaccarsi dai beni materiali, ma soprattutto vincere la tentazione di mettere il proprio io al centro e cercare la propria gloria”, ha sottolineato. Al contrario, “seguendo l’esempio di Gesù, è stato pastore mite e umile. Considerava sé stesso come la polvere su cui Dio si era degnato di scrivere. Il Signore ha tanto raccomandato: siate umili. Anche se avete fatto delle grandi cose, dite: siamo servi inutili. E con il sorriso Papa Luciani è riuscito a trasmettere la bontà del Signore”.

Dal pericolo di morte imminente alla completa guarigione: è la storia, che risale al 2011, di una bambina argentina che allora aveva undici anni. Un miracolo per la Chiesa cattolica, attribuito all’intercessione di Papa Luciani, pontefice per soli 33 giorni ( dal 26 agosto al 28 settembre 1978) quando morì nel Palazzo Apostolico, ufficialmente per infarto miocardico acuto. Proprio il riconoscimento di quel miracolo ha dato il via libera alla beatificazione .

Exit mobile version