Site icon www.vistanet.it

Al via la Corsa in Rosa: tutta la Sardegna pronta a combattere la violenza sulle donne

Sassari è pronta a tingersi nuovamente di rosa, il colore della condivisione e della solidarietà per un evento che rappresenta ormai un classico di fine estate. Il 16, 17 e 18 settembre al via la Corsa in Rosa, una manifestazione dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Dire no alla violenza sulle donne ormai non è più una causa, ma un dovere: un atto che ognuno di noi, anche nel suo piccolo, dovrebbe imporsi di sostenere ogni giorno. Purtroppo i femminicidi e le violenze, fisiche e psichiche, nei confronti delle donne sono episodi all’ordine del giorno, che non accennano purtroppo a diminuire. Per sostenere questa importantissima causa nasce la Corsa in Rosa: si tratta di una corsa agonistica aperta agli atleti tesserati provenienti da tutta la Sardegna, Italia, Europa e una camminata non agonistica a passo libero, aperta a tutti. In contemporanea ci sarà la “Passeggiando in passeggino”, dedicata ai genitori con i propri bimbi.

La manifestazione coinvolgerà la città di Sassari e tutti i 377 comuni della Sardegna, istituzioni, associazioni e commercianti. Come nella precedente edizione verranno coinvolte anche le scuole per sensibilizzare e promuovere il progetto. Anno dopo anno l’evento si arricchisce di partecipanti ed è sempre più forte la motivazione del “popolo rosa” che scende sulle strade per gridare a gran voce no alla violenza. Se alla prima edizione hanno preso parte 600 persone, l’anno scorso si è arrivati a 5000 e quest’anno si prevedono oltre 10.000 presenze, con una stima di 3500 persone per singola giornata.

E se non siete di Sassari e dintorni, nessun problema: gli organizzatori hanno pensato anche a voi con un pacchetto weekend dedicato (LINK per prenotare) che prevede il pernottamento in hotel, il kit gara, il mangiare, la partecipazione agli eventi collaterali e alla Corsa, prevista domenica 18 settembre. Le giornate che precedono la Corsa in Rosa, il 16 e 17, dedicate a spettacoli, dibattiti, musica e teatro, sono inserite nel “Villaggio Corsa in Rosa” in piazza d’Italia, sempre a Sassari.

 

La Corsa in Rosa è organizzata dall’associazione CURRICHISIMAGNA in collaborazione con il comitato Territoriale UISP Sassari, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Sardegna e Comune di Sassari. Di seguito, ecco elencati i punti di iscrizione:

Sassari

PIMPILANDIA, Predda Niedda Sud
EMPORIO DELLA BELLEZZA, via Pietro Micca
PALESTRA FITDANDE, Antonella Schintu
NEGOZIO MIZUNO, v.le Italia
STUDIO FISIOTERAPIA Roberto Fiorino, via Fancello
GIOIELLERIA ANDOLFI, via Carlo Alberto
LIBRERIA KOINÈ, via Roma
FARMACIA PORCU, corso Giovanni Pascoli, 16c

Fuori Sassari

PLOAGHE – Pupa Achenza, 3402194574
OSSI – BIBLIOTECA COMUNALE via Marconi, 079 3403166
USINI – Veronica Ligas, 3396549236
SENNORI – Annalisa  Gaspa, 3281612639
URI – Rita Delogu, 3408963433
ITTIRI – Macelleria Cadoni
PUTIFIGARI – Margherita Ninniri, 3382743023
CAGLIARI – Uisp, viale Trieste 69, 3286415477
ORISTANO – Uisp, via Cagliari 242, 0783464375

Exit mobile version