Site icon www.vistanet.it

Dalla storica macelleria alla griglieria: Lo Sfizio a San Teodoro, dove la carne è storia

griglieria lo sfizio San Teodoro

San Teodoro, borgo della Gallura meridionale che si affaccia sul mare turchese della costa nord orientale della Sardegna, vanta spiagge tra le più belle di tutta l’Isola: Cala Brandinchi, La Cinta, Lu Impostu, solo per citarne alcune.

Cala Brandinchi

Dopo una giornata trascorsa tra i colori incantevoli del mare sardo e una passeggiata tra le vie del borgo dove si respira ad ogni angolo aria d’estate, ci siamo fermati a mangiare in un ristorante davvero particolare: qui tutta la carne servita proviene dalla macelleria di famiglia. Il locale è la prima griglieria con macelleria di San Teodoro.

La griglieria Lo Sfizio da 7 anni propone ai suoi clienti il meglio della carni nostrane, con una predilezione per i prodotti d’Ogliastra, dove il titolare affonda le sue radici. Tagli classici per un prodotto locale e di alta qualità come il porcetto cotto quotidianamente con cura. Una formula vincente che fa della genuinità, qualità e conoscenza i suoi punti di forza.

La carne viene cotta davanti a noi: scegliamo una grigliata mista col meglio delle proposte della macelleria di famiglia e subito veniamo avvolti dall’aroma della legna a carbone e dal dolce suono dello sfrigolio della salsiccia e della pancetta. Da Lo Sfizio il concetto è semplice: scegliere il taglio di carne desiderato e poi vederlo cucinare sotto gli occhi, dentro la griglia a vista che permette di seguire passo dopo passo lo svolgersi del lavoro dei grillers.

Assaggiamo anche la zuppa gallurese preparata da Valentina, la compagna di Gabriel, che ci propone il tipico primo piatto del Nord Sardegna, dagli ingredienti poveri di origine contadina ma con un gusto e una consistenza unici. Si tratta di una zuppa formata da strati di pane imbevuti nel brodo e formaggio. Da Lo Sfizio viene preparata quotidianamente seguendo la ricetta originale.

Per continuare assaporiamo una selezione di formaggi sardi: semistagionati, casu agedu, provole caserecce e pecorino arrosto servito con miele nostrano, una delizia di consistenze e genuinità. La nostra cena si conclude con una sebada di produzione locale.

Formaggio arrosto e miele

Dopo una giornata di mare immersi tra le meraviglie di San Teodoro, impossibile non concludere la serata con le genuine e gustose proposte gastronomiche della griglieria Lo Sfizio, una delle “perle” nel Nord della Sardegna.

Gabriel Serra, il titolare della griglieria Lo Sfizio

 

Exit mobile version