Site icon www.vistanet.it

Una cena al Bambusa di Porto Rotondo: pregiate carni mondiali e piatti che uniscono cultura orientale e occidentale

Costa Smeralda: un luogo incantato, fatto di calette dall’acqua cristallina, movida notturna, locali e hotel da sogno. Poco più a sud da questo territorio troviamo Porto Rotondo, un borgo caratteristico che si affaccia su una baia protetta e incontaminata. In questo scenario, precisamente in Piazzetta dei Ginepri, il ristorante Bambusa, propone esperienze culinarie che uniscono la cucina mediterranea a quella asiatica in un menù che ogni estate viene aggiornato con l’introduzione di nuovi sapori scoperti e studiati dallo staff durante i viaggi invernali. Seduti nelle poltrone bianche dei tavoli esterni, ci godiamo un’incredibile vista sul porto dove le luci delle barche ormeggiate e i riflessi del mare contribuiscono a rendere l’atmosfera suggestiva.

Alla base della cucina fusion del Bambusa ci sono i piatti di mare rivisitati in chiave asiatica come i bao buns, piccoli panini thailandesi al vapore ripieni di astice, maionese piccante e bacon, da provare come aperitivo.

La tartare di gamberi rossi con pesche e stracciatella combina il sapore del mare con quello della frutta e si completa con la delicatezza del formaggio fresco. 

Leggeri ed estivi gli involtini di salmone affumicato, con crema di formaggio fresco, erba cipollina e mango sono tra i piatti più apprezzati. Il modo migliore per gustarli? Accompagnandoli con un calice di vino bianco.

Così come i gamberi al cocco con salsa al mango, dove il sapore zuccherino della frutta tropicale si sposa con il gusto sapido del crostaceo e la croccantezza dell’impanatura. 

L’esperienza sospesa tra oriente e occidente continua con l’astice alla peruviana: cotta alla brace e servita con chimichurri al mango, accompagnato con un burro aromatizzato al timo, erbe e uova di astice. 

Per chi invece preferisce sapori più spiccatamente asiatici consigliamo il salmone glassato al miele e soia accompagnato da cavolo rosso caramellato. 

Anche i primi piatti al Bambusa spaziano dall’Oriente all’Occidente e talvolta uniscono queste due culture in un unico piatto, come accade nei tagliolini con ceviche di orata all’arancia – una tartare di pesce tagliata grossa e marinata con gli agrumi, tipicamente peruviana – con salsa di pomodorini gialli e zeste di arancia.

Per il secondo si può anche cambiare genere e scegliere qualcosa di particolare dal vasto assortimento di carni provenienti da ogni parte del globo: Tomahawk Irladese, Kobe A5 di Wagyu il grado di classificazione più alto della carne più pregiata al mondo – Sashi Finlandese e carne galiziana

 

La carta dei dolci propone abbinamenti originali da gustarsi con la spettacolare vista sul porticciolo di Porto Rotondo, come la cheesecake con crema di pecorino sardo, cioccolato bianco e pere caramellate oppure il millefoglie con pane carasau, ricotta, fichi caramellati e mandorle tostate.

Exit mobile version